Cosa c'è scritto su uno dei più antichi messaggi nella bottiglia mai scoperti?

Cosa c'è scritto su uno dei più antichi messaggi nella bottiglia mai scoperti?
di

I contenitori antichi sono sicuramenti affascinanti, come la storia di una scatola di legno vichinga trovata nei ghiacci, perché contengono reperti risalenti a un'epoca ormai andata. Così recentemente sotto le assi del pavimento di una casa in Scozia è stato trovato un messaggio vecchio 135 anni.

La bottiglia di whisky con dentro il biglietto è stata recentemente scoperta da Paul Allan, proprietario della società WF Wightman Plumbing, mentre svolgeva dei lavori all'interno di un'abitazione nella zona di Morningside a Edimburgo.

Il contenitore è stato rotto con un colpo di martello, perché gli addetti ai lavori non sono riusciti a tirare fuori il pezzo di carta all'interno. “Stavamo cercando disperatamente di estrarre il biglietto con pinzette e pinze, ma ha iniziato a strapparsi. Non volevamo danneggiarlo ulteriormente, quindi abbiamo dovuto rompere la bottiglia", ha dichiarato a Edinburgh Live la proprietaria della casa, Eilidh Stimpson.

Il messaggio non rivelava nulla di criptico e nessuna mappa del tesoro, ma riporta quanto segue: "James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. 6 ottobre 1887." Nonostante il contenuto, il messaggio è forse il più antico mai trovato all'interno di una bottiglia.

Il detentore del precedente record apparteneva a una fiasca di gin olandese della fine del XIX secolo di 132 anni trovata in Australia.

Cosa c'è scritto su uno dei più antichi messaggi nella bottiglia mai scoperti?