A cosa deve il suo nome la famosissima Caesar Salad?

A cosa deve il suo nome la famosissima Caesar Salad?
di

La Caesar Salad è un piatto famosissimo in tutto il mondo: si tratta di una delle insalate più celebri di sempre, la cui ricetta è conosciuta praticamente ovunque e si presta facilmente a moltissime varianti a seconda dei gusti di ognuno.

Ma da dove deriva il nome di questa celebre insalata? Chiedendo in giro vi sarà facile imbattervi in più di una persona convinta che si tratti di un riferimento all'omonimo imperatore romano, ma si tratta soltanto della più classica delle leggende metropolitane.

La Caesar Salad deve infatti il suo nome ad uno chef italiano, Cesare Cardini: cuoco originario della zona del Lago Maggiore, il nostro Cesare emigrò negli Stati Uniti dopo la Prima Guerra Mondiale in cerca di fortuna, proprio come tanti emigranti partiti dalla nostra penisola a cavallo tra gli anni '10 e '20 del secolo scorso.

Cardini inventò la ricetta della Caesar Salad in occasione del 4 luglio 1924: a raccontarne le origini fu sua sorella Rosa, secondo la quale il nostro era a corto di ingredienti ma non voleva scontentare i numerosi clienti proprio durante i festeggiamenti dell'indipendenza americana. Il buon Cesare fece di necessità virtù e, mettendo insieme lattuga, crostini, parmigiano e salsa Caesar diede vita ad un piatto immortale.