Di cosa sono fatti gli occhi? Alla scoperta del capolavoro della biologia

Di cosa sono fatti gli occhi? Alla scoperta del capolavoro della biologia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli occhi sono tra gli organi più affascinanti e complessi del corpo umano, veri e propri gioielli della biologia che ci permettono non solo di vedere il mondo che ci circonda, ma anche di esprimere le nostre emozioni e addirittura di essere riconosciuti attraverso la biometria... ma di cosa sono realmente fatti gli occhi?

Immaginate un occhio come una macchina fotografica sofisticata: la cornea e la lente agiscono come un sistema ottico frontale che focalizza la luce sulla retina, la "pellicola fotografica" del nostro occhio. La cornea è composta principalmente da una proteina chiamata collagene, disposta in un modello regolare che permette alla luce di passare e che fornisce anche resistenza a questa zona delicata ed esposta.

Dietro questa parte troviamo la lente, fatta di proteine che mantengono la sua trasparenza e la rendono flessibile, permettendole di cambiare forma per mettere a fuoco oggetti vicini e lontani. La retina, invece, è composta da dieci strati distinti di cellule nervose, inclusi i fotorecettori a bastoncello e a cono, che reagiscono alla luce generando impulsi elettrici che viaggiano attraverso il nervo ottico fino al cervello, dove vengono interpretati come immagini visive.

Altri elementi come la congiuntiva, la sclera e l'iride svolgono funzioni di protezione e regolazione della luce. Con l'avanzare dell'età, la composizione e la struttura degli occhi cambiano, portando a fenomeni come la formazione di cataratte o la degenerazione maculare legata all'età. Nonostante queste sfide, gli occhi rimangono una delle meraviglie più stupefacenti della biologia umana, un enigma che continua a affascinare scienziati e medici (poiché potrebbero rivelare anche la nostra vera età).