Cosa sono questi filamenti che a volte vediamo davanti gli occhi?

Cosa sono questi filamenti che a volte vediamo davanti gli occhi?
di

Vi è mai capitato, mentre magari avete gli occhi rivolti verso il cielo per osservare le nuvole, di osservare dei filamenti "muoversi" davanti i vostri occhi? Sono chiamati “mosche volanti” e ufficialmente si chiamano miodesopsie. Niente paura, non sono parassiti alieni ed è qualcosa che capita a tutti.

La maggior parte di questi filamenti (o ragnatele) vengono causate da alcune modifiche della sostanza dalla consistenza gelatinosa che circonda il nostro bulbo oculare: il corpo vitreo. Nella maggior parte dei casi le "mosche" sono causati da pezzi del corpo vitreo che si staccano dalla parte posteriore dell'occhio e poi fluttuano nel bulbo oculare.

Solitamente non hanno alcun significato legato a qualche patologia e si vedono più spesso con l'aumentare dell'età. Quando si invecchia, infatti, questi pezzi gelatinosi di collagene/acido ialuronico si staccano e galleggiano nel nostro occhio. Quando si trovano vicino alla retina e la luce passa attraverso quest'area, viene creata un'ombra che ci mostra questi filamenti.

I bambini e gli adolescenti non sperimentano quasi mai questo fenomeno, poiché deve prima esserci un deterioramento della sostanza gelatinosa nei loro occhi. Le persone miopi, inoltre, hanno una probabilità molto più alta di sperimentare distacchi vitrei a causa della loro forma dell'occhio spesso allungata.

A proposito: lo sapete che le persone con gli occhi blu potrebbero discendere da un unico antenato? Mentre alcuni scienziati stanno lavorando a un progetto di un occhio bionico.

Quanto è interessante?
8