Cosa sono queste lastre di pietra trovate nel relitto più vecchio di tutte?

Cosa sono queste lastre di pietra trovate nel relitto più vecchio di tutte?
di

Al largo della costa meridionale dell'Inghilterra gli esperti hanno recentemente scoperto uno dei più antichi relitti mai trovati nel paese. L'imbarcazione, risalente al 13° secolo, nascondeva al suo interno numerosi tesori.

Oltre a presentare uno scafo incredibilmente ben conservato e ottenere il massimo livello di protezione dal governo del Regno Unito, si è scoperto che il relitto conteneva ancora il suo carico originale, tra cui un calderone da cucina, pentole, boccali e numerose lastre di pietra.

Dopo un attento studio da parte degli esperti, è stato scoperto che quest'ultime erano delle lapidi destinate ai defunti. Nonostante i secoli sono ancora splendidamente decorate con incisioni profonde e segni di scalpello chiaramente visibili.

Le lapidi, secondo quanto emerso da uno studio dei ritrovamenti, sono state create in pietra di Purbeck, una forma di calcare estratta sull'omonima isola, sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Lo scafo della nave, invece, proveniva da querce irlandesi abbattute nel 1242-1265 d.C. durante il regno di re Enrico III. "Rimangono pochissime navi di 750 anni da poter vedere oggi e quindi siamo estremamente fortunati ad aver scoperto un esemplare così raro e in così buone condizioni", ha affermato Tom Cousins, archeologo marittimo della Bournemouth University.

A proposito, sapete che nel relitto dell'Endurance sono state scoperte delle forme di vita?

Cosa sono queste lastre di pietra trovate nel relitto più vecchio di tutte?