Che cosa sono le passkey? Lo spiega direttamente Apple

Che cosa sono le passkey? Lo spiega direttamente Apple
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le Passkey sono arrivate anche su Chrome ed Android, ma di cosa si tratta e perchè sono così importanti? Cerchiamo di capirlo direttamente dalla documentazione ufficiale di Apple.

Il colosso di Cupertino ha integrato le Passkey anche in iOS, e la tecnologia sta via via prendendo piede anche su altre piattaforme.

Si tratta di un sistema che mira a sostituire le password, basandosi su uno standard a prova di phishing.

Basate sullo standard WebAuthentication, usa la chiave crittografica a chiave pubblica. Durante la registrazione degli account, i sistemi operativi creano una coppia di chiavi crittografiche univoca da associare ad un profilo per l'app o per il sito web. Tali chiavi sono generate dal dispositivo in maniera sicura ed univoca per ciascun account.

Una chiave è pubblica e memorizzata nel server, mentre un'altra è privata ed è quella che viene utilizzata per l'accesso. Apple spiega che "Touch ID e il Face ID possono essere utilizzati sui dispositivi Apple che ne sono dotati per autorizzare l'uso della passkey, che esegue quindi l'autenticazione dell'utente nell'app o nel sito web". Proprio questo doppio utilizzo lo rende un sistema molto più affidabile rispetto alle password.

Negli ultimi tempi si è sempre più parlato delle passkey anche grazie alla FIDO Alliance che ha stretto vari accordi per assicurarsi un'implementazione più ampia.