Ecco cosa potremo vedere a novembre: sarà un vero spettacolo!

Ecco cosa potremo vedere a novembre: sarà un vero spettacolo!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Novembre è appena iniziato e gli astronomi ci svelano le grandi meraviglie che potremo ammirare. Sarà il mese delle 5 fasi lunari ma non solo. Scopriamo cosa ci aspetta.

Dopo aver assistito allo speciale evento astronomico del mese di agosto, l'Unione Astrofili Italiani (Uai) ha affermato che nel mese di novembre le fasi lunari non saranno 4, come succede quasi sempre, bensì 5. La luna infatti aprirà e chiuderà il mese autunnale nella fase del primo quarto.

Una parte dell'evento, si è già verificata durante l'inizio del mese, momento nel quale il nostro satellite è stato in congiunzione con Saturno nella costellazione del Sagittario. Ciò si riproporrà nuovamente il 29 novembre e nello specifico il giorno prima che la luna entri nella fase corrispondente al primo quarto.

Le novità però non sembrerebbero essere finite, perché protagonisti saranno anche Giove che sarà al massimo della sua luminosità nelle fasi serali e Marte, la cui visibilità migliorerà sempre più con il trascorrere dei giorni.

Come se non bastasse, tra il 17 e il 18 novembre potremo ammirare lo sciame delle stelle cadenti d'autunno, dette anche Leonidi. Inoltre sempre nella seconda metà del mese, sarà nuovamente visibile dopo alcune settimane di assenza, la Stazione spaziale internazionale.

Considerando anche che le fasi lunari sono fondamentali per le migrazioni degli uccelli, a quanto pare ci attende un mese all'insegna di importanti spettacoli nei nostri cieli. Non ci resta che sollevare gli occhi e godere di tali meraviglie.

Quanto è interessante?
3