Ecco cosa raffigura la pittura rupestre più antica d'Australia

Ecco cosa raffigura la pittura rupestre più antica d'Australia
di

In un articolo pubblicato recentemente sulla rivista Nature Human Behaviour, gli esperti hanno datato un'opera d'arte con un'età compresa tra 17.500 e 17.100 anni. Questa è la più antica pittura rupestre conosciuta in Australia. Che cosa è stato rappresentato? Un canguro lungo due metri.

Ci troviamo esattamente nella regione del Kimberley nord-orientale dell'Australia occidentale, nel paese di Balanggarra, sul soffitto di un rifugio roccioso sopra il fiume Drysdale. Lo stile più antico presenta spesso animali a grandezza naturale in forma di contorno, riempiti con trattini irregolari, e appartiene al periodo stilistico "naturalistico".

Durante il periodo naturalistico, 17.000 anni fa, il livello del mare era di 106 metri al di sotto di oggi e la costa di Kimberley era a circa 300 chilometri più lontano. Gli artisti aborigeni in questo periodo spesso sceglievano di raffigurare canguri, pesci, uccelli, rettili e piante (in particolare patate dolci). Dopo il riscaldamento delle calotte glaciali il livello del mare aumentò rapidamente.

Nel periodo di Gwion, circa 12.000 anni fa, il livello del mare era salito a 55 metri; una conseguenza che portò a un adattamento per i popoli di questa zona. Quello del canguro, secondo gli esperti, non è quasi sicuramente il dipinto rupestre più antico che verrà mai scoperto; gli scienziati, infatti, hanno intenzione di cercare opere ancora più vecchie.

Attualmente, però, il canguro di 17.300 anni è uno spettacolo davvero bello da ammirare (potrete osservarlo in calce alla notizia). Nel frattempo non perdete l'occasione di osservare il dipinto rupestre più antico del mondo, che ha ben 45.000 anni e questi dipinti rupestri con animali ormai estinti.

Ecco cosa raffigura la pittura rupestre più antica d'Australia