Ecco il peso e la grandezza del meteorite che si è schiantato su Giove il mese scorso

Ecco il peso e la grandezza del meteorite che si è schiantato su Giove il mese scorso
di

Così come vi abbiamo riportato sulle nostre pagine, il mese scorso un astronomo ha osservato un lampo di luce provenire direttamente dal più grande gigante gassoso del nostro Sistema Solare.

Secondo una nuova analisi, il luccichio è stato causato da un piccolo asteroide, con una densità coerente con le meteore che orbitano lì intorno. La meteora, esplosa nell'atmosfera superiore di Giove, ha rilasciato un'energia equivalente a 240 chilotoni di TNT (la bomba atomica di Nagasaki aveva una potenza compresa tra 10 e 30 kt).

Esplosioni del genere non sono particolarmente rare su Giove, poiché il pianeta si trova proprio accanto alla cintura degli asteroidi. Ciononostante, osservare tali scontri non è facile. Lo scopritore dello scontro, Ethan Chappel, ha infatti usato un software progettato appositamente per trovare questi flash.

Chiamato DeTeCt, è stato sviluppato dall'astronomo dilettante Marc Delcroix e dal fisico Ricardo Hueso. "Questo è il primo flash di impatto trovato utilizzando il software DeTeCt. Rilevamenti del genere sono estremamente rari perché i flash di impatto sono deboli, brevi e possono essere facilmente persi mentre si osservano i pianeti per ore", afferma Delcroix.

Dai 12 ai 16 metri di diametro e con un peso di 450 tonnellate. È questa la grandezza dell'asteroide secondo gli scienziati. "La maggior parte di questi oggetti colpiscono Giove senza essere individuati dagli osservatori sulla Terra", aggiunge Hueso. "A causa delle grandi dimensioni e del campo gravitazionale di Giove, questo tasso di impatto è diecimila volte maggiore all'impatto di questi oggetti sul nostro pianeti", conclude infine l'uomo.

Quanto è interessante?
6