Cosa sono questi strani poligoni che si trovano sulla superfice di Marte?

Cosa sono questi strani poligoni che si trovano sulla superfice di Marte?
di

Le caratteristiche degli altri mondi possono essere bizzarre, soprattutto se comparate con il nostro pianeta. Ad esempio una nuova immagine del veicolo spaziale HIRISE che sorvola Marte ha individuato degli strani poligoni sulla sua superficie il 30 marzo 2022. Cosa sono sono queste strane forme geometriche? E soprattutto, perché si creano?

Quest'ultime si verificano a causa della primavera marziana, quando i serbatoi nascosti di ghiaccio si scontrano con la superficie asciutta del Pianeta Rosso. "Sia l'acqua che il ghiaccio secco hanno un ruolo importante nello scolpire la superficie di Marte alle alte latitudini", scrivono i ricercatori nelle loro dichiarazioni. "Il ghiaccio d'acqua divide il terreno in poligoni."

In particolare, i bordi di questi poligoni diventano più marcati in primavera, quando il ghiaccio superficiale si trasforma da solido a gas. Quando si verifica questa trasformazione, le prese d'aria di ghiaccio secco rilasciano sopra il terreno dei depositi di particelle scure. Un singolo condotto di ghiaccio può chiudersi e aprirsi più volte, emettendo sul terreno numerose quantità di materiale.

I poligoni ghiacciati possono rimanere sulla superficie di Marte per molto tempo (anche e soprattutto a causa del vento), mentre il ghiaccio si ritira e si contrae stagionalmente. Tutte queste immagini surreali del panorama marziano provengono dai veicoli spaziali dell'umanità, come appunto HIRISE, che ha iniziato la sua missione nell'ormai lontano 2006.

Quanto è interessante?
2
Cosa sono questi strani poligoni che si trovano sulla superfice di Marte?