Cosa vedresti se diventassi delle stesse dimensioni di un atomo?

Cosa vedresti se diventassi delle stesse dimensioni di un atomo?
di

Il mondo subatomico è davvero affascinante, soprattutto per gli strani effetti "quantistici" che si possono osservare. A livello macroscopico, questi meccanismi sono relativamente deboli e difficili da percepire... ma cosa succederebbe se diventassi delle stesse dimensioni di un atomo? Diversi fisici hanno risposto alla domanda.

"Quando sei a quelle dimensioni, le tue interazioni con la luce saranno molto diverse da quelle che vedi di solito", ha dichiarato Jim Kakalios, professore di fisica all'Università del Minnesota. “I nostri occhi potrebbero rilevare singoli fotoni. […] Tutto sarebbe un po' statico e strano invece che come un flusso continuo. Spiegare come riusciresti ad elaborare tutto è molto difficile."

Nel mondo subatomico, la luce entrerebbe nei nostri occhi fotone dopo fotone. "Immagino che tu possa vedere questa strana sfocatura, fissando qualcosa per un po' prima di vedere uno schema predefinito", continua Kakalios.

Di opinione differente è Hideo Mabuchi, professore di fisica applicata a Stanford, "una caratteristica intrinseca della meccanica quantistica è che tutte le cose davvero strane accadono solo sotto il cofano: non potresti mai interagire direttamente con esso. Anche se potessi immaginare di rimpicciolirti fino alle dimensioni di un atomo, non vedresti o non sentiresti mai una particella. Non è qualcosa che siamo programmati per sperimentare", questo anche perché - secondo le regole di questo luogo - la realtà non esiste finché non viene osservata.

Mabuchi afferma che l'esperienza di visitare il mondo quantistico arriverà grazie alla realtà virtuale - un giorno - ma nel frattempo, secondo Lucas Wagner, professore di fisica all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, l'esperienza migliore per visitare il mondo quantistico è quella di andare in un bosco di notte.

"I tuoi occhi si adattano e puoi vedere le cose, [ma] sono solo molto, molto scuri. I bordi delle cose iniziano a diventare confusi e sembrano muoversi un po'", sostiene Wagner. "Penso che, dato quello che so della fisica, tutto sarebbe più o meno così nel regno quantistico." Nel frattempo, dei ricercatori sono riusciti perfino a fotografare l'entanglement quantistico.