Quanto costa il progetto Artemis? La cifra ti lascerà senza parole

Quanto costa il progetto Artemis? La cifra ti lascerà senza parole
di

Chi di voi si è mai domandato quanto costi una missione spaziale? Per tutti i curiosi ecco finalmente una risposta, prendendo come esempio l'imminente lancio di Artemis 1.

Oramai ci siamo! Solo una manciata di minuti ci separano dal lancio più importante degli ultimi anni, che rappresenterà il primo passo verso il nuovo sbarco dell'uomo sulla Luna. Ma le curiosità non si fermano solo al perché del nome Artemis. Quanto potrà mai costare infatti una simile missione?

Tenendo in considerazione i costi di sviluppo, ed il periodo che intercorre dal 2012 al 2025, la NASA investirà circa 93 miliardi di dollari nel progetto Artemis. Una cifra decisamente da non sottovalutare, che detiene anche un singolare record.

Il progetto quadriennale, che terminerà con il lancio di Artemis 3 nel 2025 e che porterà nuovamente (si spera) l'uomo sulla superficie lunare, costerà in totale svariati miliardi di dollari in più rispetto al famosissimo progetto Apollo, lanciato nell'ormai lontano 1969.

Come affermato all'inizio del progetto dall'oramai ex amministratore della NASA Jim Bridenstine: "Il budget proposto rappresenta un aumento del 12% e lo rende uno dei budget più alti nella storia della NASA". Inoltre appare doveroso sottolineare la presenza tra i membri dell'equipaggio, per la prima volta nella storia, di una donna. Ecco infatti spiegati i vari test condotti sui manichini che partiranno con Artemis 1.

Svelata anche questa curiosità, siete ufficialmente pronti al lancio? Mettetevi comodi e rimanete sintonizzati sulle nostre pagine, che saranno costantemente aggiornate nelle prossime ore!