Costruire una città su Marte? Secondo Elon Musk bastano 1.000 Starship

Costruire una città su Marte? Secondo Elon Musk bastano 1.000 Starship
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Elon Musk, il sempre chiacchieratissimo CEO di SpaceX e Tesla, torna a parlare di uno dei suoi progetti futuri: la colonizzazione di Marte. L'uomo, su Twitter, ha elencato tempistiche e requisiti per creare una base sostenibile sul Pianeta Rosso, supportando una popolazione locale.

"Mille astronavi saranno necessarie per creare una città sostenibile su Marte, poiché i pianeti si allineeranno solo una volta ogni due anni", scrive Musk. Secondo l'uomo, la prossima nave spaziale della compagnia, Starship, potrà trasportare un peso di 100 tonnellate. Cento di queste navi spaziali potrebbero trasportare "10 milioni di tonnellate di carico utile in orbita all'anno".

Tuttavia, anche con numeri del generi la costruzione di una città su Marte richiederà del tempo. "Ci vorranno circa 20 anni per trasferire un milione di tonnellate sulla Mars Base Alpha, che si spera sia abbastanza per renderla sostenibile", ha aggiunto Musk.

È una visione molto ambiziosa, in perfetto stile dell'uomo. Se tutto procede secondo i piani, SpaceX vuole iniziare a inviare astronauti sulla Luna nel 2022 e, secondo una dichiarazione passata di Musk, su Marte nel 2024. Prima di tutto però, la compagnia dovrà ultimare l'ambizioso veicolo spaziale.

Anche la NASA ha intenzione di mandare un equipaggio umano sul Pianeta Rosso, staremo a vedere chi ci riuscirà per prima. Sono aperte le scommesse.