Counterpoint controcorrente: iPhone X ed iPhone 8 dominano le classifiche di vendita

di

Mentre molti analisti si dicono d'accordo sul fatto che Apple probabilmente cancellerà iPhone X, una ricerca di mercato condotta da Counterpoint va controcorrente e parla di un andamento diametralmente opposto per le vendite rispetto a quanto affermato da KGI Securities.

Secondo gli analisti, infatti, la gamma di iPhone rilasciata da Apple lo scorso anno, composta da iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, avrebbe letteralmente dominato le vendite complessive di smartphone negli Stati Uniti, nel 2017. In particolare, i tre dispositivi in questione avrebbero rappresentato il 61 per cento delle vendite totali di iPhone registrate nel corso dell'anno appena terminato.

L'iPhone X sarebbe stato il modello più popolare, con il 6,6 per cento, seguito da iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, rispettivamente al secondo e terzo posto con il 4,8 e 2,8 per cento. Il Galaxy Note 8, in confronto si è fermato ad una percentuale dell'1,7 per cento.

Interessante notare anche la popolarità di iPhone 7, che segue il Galaxy S8 e secondo la ricerca di mercato si sarebbe fermato all'1,4 per cento. L'iPhone 7 è stato lanciato come modello di punta nel 2016, ma l'arrivo di iPhone 8 ed iPhone 8 Plus ha fatto calare il prezzo, rendendolo di conseguenza più appetibile per la maggior parte degli utenti.

Nella lista di Counterpoint dei dispositivi più venduti figurano anche il Samsung Galaxy J7 Prime, Apple iPhone 6, Vivo X20, Oppo R11, e Samsung Galaxy S8+.

"Apple, Samsung ed Huawei, ovvero i principali produttori di smartphone al mondo, hanno registrato una crescita a due cifre" ha affermato Pavel Naiya, l'analista di Counterpoint che ha firmato la ricerca.

Nonostante la quota del 61 per cento registrata da iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, però, gli analisti e ricercatori sottolineano che lo scorso anno iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, nello stesso periodo, avevano registrato una quota del 72 per cento.

L'iPhone X, nel periodo natalizio, ha rappresentato il 20 per cento delle vendite di iPhone, mentre l'iPhone 6s Plus, iPhone 7 Plus, ed iPhone 8 Plus complessivamente hanno determinato il 30 per cento delle vendite totali. Interessante anche notare che la metà degli iPhone venduti durante lo scorso anno includevano uno schermo più grande di 4,7 pollici.

FONTE: NDTV
Quanto è interessante?
3