La prima CPU AMD con V-Cache 3D è pronta al lancio: arriverà a fine marzo?

La prima CPU AMD con V-Cache 3D è pronta al lancio: arriverà a fine marzo?
di

A inizio febbraio abbiamo scoperto che AMD ha anticipato le CPU Ryzen 7000 di qualche settimana per dare inizio alle concorrenza con i nuovi processori Intel. Oggi, invece, un leak ha suggerito che le prime CPU AMD Ryzen 7 5800X3D siano pronte ed abbiano persino lasciato le fabbriche di AMD in vista del lancio.

A riportare l'indiscrezione è il noto leaker Greymon55, che in un post su Twitter ha scritto "AMD Ryzen 5800X3D è stato spedito e probabilmente sarà sul mercato entro fine mese", riferendosi ovviamente al mese di marzo. Potete comunque vedere il tweet originale in calce a questa notizia.

Il processore AMD Ryzen 7 5800X3D è la CPU top di gamma della linea Ryzen 7. La componente avrà 8 Core e 16 Thread, insieme ad un socket AM4. Inoltre, la CPU sarà basata sull'architettura Vermeer-X, che fa parte della famiglia di prodotti desktop Zen3. Inoltre, il Ryzen 7 5800X3D sarà l'unico processore della linea ad utilizzare la tecnologia 3D V-Cache di AMD, che consiste in un chiplet per cache L3 installato al di sopra del compute chiplet della CPU.

Fino ad ora, AMD non ha fornito una data di lancio dei suoi nuovi processori, ma ha confermato che sarebbero arrivati in primavera: prendendo alla lettera queste parole, i fan hanno speculato su un lancio tra il 20 marzo e il 21 giugno. Pare tuttavia che AMD punti a lanciare le sue nuove CPU il prima possibile, probabilmente per rimettersi in pari con le CPU Alder Lake di Intel.

Non a caso, infatti, AMD sostiene che il Ryzen 7 5800X3D sarà potente come l'Intel Core i9-12900K di dodicesima generazione, ovvero il processore top di gamma della lineup Alder Lake di Intel. La competizione sembra dunque essere destinata ad accendersi nelle prossime settimane, soprattutto considerato che anche Intel ha in programma il lancio del Core i9-12900KS.

La prima CPU AMD con V-Cache 3D è pronta al lancio: arriverà a fine marzo?