Le CPU Zen 2 di AMD piacciono agli investitori: il titolo vola in borsa

Le CPU Zen 2 di AMD piacciono agli investitori: il titolo vola in borsa
di

A poco più di quarantotto ore dalla presentazione delle CPU Zen 2 di AMD, si iniziano a registrare i primi riscontri, che a quanto pare sono positivi. Le indicazioni arrivano direttamente dalla borsa, dove il titolo ha riportato un aumento del valore negli ultimi giorni, ai danni della principale rivale Intel.

AMD infatti dalla presentazione dei nuovi processori ha guadagnato il 10% in borsa, mentre Intel, che al Computex ha presentato i processori Ice Lake di decima generazione, ha perso terreno.

A pesare sul boom di AMD nel listino in cui è quotata sono anche le dichiarazioni dell'amministratore delegato Lisa Su, che ha svelato anche le nuove schede grafiche ed i chip di seconda generazione EPYC per server.

Il caso AMD è allo studio degli analisti, che a seguito dell'annuncio del Computex hanno aggiornato le loro previsioni. Kevin Cassidy ha affermato che "per la prima volta nei suoi 50 anni di storia, AMD ha preso la guida della tecnologia di processo e della performance su Intel. Gli investitori si aspettano che AMD acceleri la crescita della sua quota di mercato dei PC grazie a prestazioni più elevate, minore utilizzo di energia, costi inferiori e facilità di aggiornamento", tutte ragioni che hanno spinto gli studiosi a consigliare l'acquisto di azioni AMD.

Aaron Rakers di Wells Fargo ha affermato che "la presentazione ha rafforzato l'opinione positiva sul ciclo del prodotto AMD", e si aspetta una crescita importante nella seconda metà dell'anno. Vari analisti si soffermano anche sulla fatica di Intel, che secondo Cowen "non sarà più in grado di contare sul suo vantaggio si silicio".