Creato un dispositivo in grado di ricaricarsi tramite un movimento delle dita

di

Al giorno d'oggi, possediamo molti dispositivi elettronici e tutti devono essere caricati. Tuttavia, anche se ora esistono i caricatori wireless, essi devono ancora essere collegati alla classica presa di corrente per effettuare questa operazione, con il processo di ricarica che si è poco evoluto nel corso degli ultimi anni.

Ora, però, i ricercatori dell'Università di Buffalo e dell'Accademia cinese delle scienze (CAS) potrebbero aver sviluppato la prossima evoluzione in tal senso: un dispositivo che non richiederebbe più di essere collegato ad una presa di corrente. Tutto ciò che serve, secondo la loro ricerca recentemente pubblicata sulla rivista Nano Energy, è una speciale linguetta metallica e un semplice movimento delle dita.

Il segreto è un effetto chiamato carica triboelettrica, ed è qualcosa che la maggior parte delle persone ha effettivamente visto - o sentito - nella sua vita. Infatti, il caricamento triboelettrico si verifica quando un materiale viene "caricato" elettricamente dopo essere entrato in contatto per attrito con un altro materiale. Una cosa molto simile alla cosiddetta "scossa".

La linguetta è composta da due sottili strati in oro che racchiudono una lastra di un polimero a base di silicio chiamato polidimetilsilossano, che viene tipicamente utilizzato nelle lenti a contatto. Ebbene, applicando un movimento delle dita che fa prima "distendere" e poi rilasciare gli strati in oro, i ricercatori sono riusciti a "ricostruire" questo tipo di attrito.

"Maggiore è l'attrito, maggiore è la quantità di energia prodotta ", ha dichiarato tramite un comunicato stampa Yun Xu, professore di Institute of Semiconductors presso la CAS. Insomma, una scoperta piuttosto interessante che potrebbe essere utilizzata in futuro per generare energia in modo alternativo, anche se al momento le ricerche in merito sono ancora in fase embrionale. Il primo settore coinvolto potrebbe chiaramente essere quello degli smartphone.

FONTE: Futurism
Quanto è interessante?
8
Creato un dispositivo in grado di ricaricarsi tramite un movimento delle dita