É stato creato in laboratorio del latte umano fuori dal seno per la prima volta

É stato creato in laboratorio del latte umano fuori dal seno per la prima volta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Grande notizia: la società BIOMILQ ha annunciato questo mese di aver prodotto per la prima volta del latte umano in coltura cellulare al di fuori del seno umano, un'alternativa più sana ed ecologica al latte artificiale a base di bovini che viene dato ai bambini.

"Il latte umano è tremendamente complesso sia nella composizione che nella struttura, il che ha reso impossibile la replicazione al di fuori del genitore che allatta", ha dichiarato la dott.ssa Jennifer Smilowitz, ricercatrice della UC Davis e consulente tecnico di BIOMILQ. L'azienda è riuscita a ricreare il latte in appena 11 mesi.

A sostenere il progetto è stato di Bill Gates, con ben 3,5 milioni di dollari in finanziamenti da parte di Breakthrough Energy Ventures, la società di investimento del CEO focalizzata sul cambiamento climatico. Cosa c'entra una società che parla di clima con il latte materno? Questa nuova scoperta ridurrà senza alcun dubbio la pesante impronta di carbonio del mercato globale delle formule per l'infanzia.

"Il nostro ultimo lavoro dimostra che gran parte della complessità del latte può essere ottenuta replicando l'intricata relazione tra le cellule che lo producono e le condizioni che sperimentano all'interno del corpo durante l'allattamento", ha dichiarato la co-fondatrice di BIOMILQ, Leila Strickland. Il prodotto, secondo quanto riportato, ha macronutrienti che corrispondono a proteine, carboidrati complessi, acidi grassi e altri lipidi bioattivi noti per essere abbondanti nel latte materno.

C'è da dire che il composto non è esattamente lo stesso del latte materno, ma sarà privo di tossine ambientali, allergeni alimentari e farmaci che vengono spesso rilevati nel latte materno. A proposito di latte: qual è quello migliore per l'ambiente? Mentre il latte di scarafaggio potrebbe essere 4 volte più nutriente del latte di mucca.