Criptovalute, boom per Shiba Inu: rally impressionante lo porta nella Top 20 del mercato

Criptovalute, boom per Shiba Inu: rally impressionante lo porta nella Top 20 del mercato
di

L’inizio positivo di ottobre per il mercato criptovalute ha portato il Bitcoin sopra i 50mila Dollari, ma ha visto anche la crescita di un Altcoin relativamente nuovo: Shiba Inu. Fondato nel 2020 come “token meme” ispirato al già famosissimo Dogecoin, nell’ultimo periodo ha visto un aumento impressionante del suo valore.

Osservando i dati raccolti da Coinbase, notiamo infatti che Shiba Inu (noto anche come $SHIB) nell’ultima settimana ha visto una crescita del 405,66%, con un aumento nelle ultime 24 ore pari al 50,73%. Se si allarga la visione all’aprile 2021, mese in cui ha cominciato a crescere lentamente nel valore e nella capitalizzazione di mercato, si notano però due picchi: uno nel maggio 2021, quando il Dogecoin raggiunse il massimo storico, e uno negli ultimi giorni.

A rilanciare la valuta è stato colui che ha contribuito all’ascesa del Dogecoin: il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk. L’influenza dell’imprenditore sudafricano sul mercato criptovalute è ben nota agli investitori: spesso è sufficiente un banale tweet per cambiare il corso di una valuta, che si tratti di Dogecoin, Shiba Inu o del più blasonato Bitcoin.

Anche in questo caso, un semplice post su Twitter nella giornata di lunedì con l’immagine dello Shiba Inu di Elon Musk e la didascalia “Floki Frunkpuppy” ha permesso alla criptovaluta di passare da 0,00000730 Euro al valore di 0,00003062 Euro al momento della scrittura dell’articolo, mentre la capitalizzazione di mercato ha raggiunto quota 12,1 miliardi di Euro, entrando così nella Top 20 delle criptovalute più importanti.

Ora sarà interessante capire quando avrà fine questo rally impressionante: quale valore riuscirà a raggiungere? E soprattutto, riuscirà a replicare – se non a superare - il successo di Dogecoin visto nella primavera di quest’anno? Lo capiremo soltanto nelle prossime settimane.