Criptovalute: il bridge Wormhole vittima di un exploit, scomparsi 320 milioni di Dollari

Criptovalute: il bridge Wormhole vittima di un exploit, scomparsi 320 milioni di Dollari
di

Se le truffe a base di criptovalute del 2021 hanno trafugato un totale di 7,7 miliardi di Dollari, nel 2022 questa cifra pare destinata ad alzarsi ulteriormente. Nelle ultime ore, infatti, il popolare blochain bridge Wormhole è stato vittima di un attacco che, tramite un hack, ha messo a rischio ben 326 milioni di Dollari in criptovalute.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cos'è un "blockchain bridge". I blockchain bridge sono dei "ponti" tra blockchain diverse, come Ethereum e Solana, che permettono di trasferire criptovalute da una blockchain all'altra. Wormhole è uno dei bridge più utilizzati al mondo, che viene utilizzato ogni giorno da migliaia di trader e investitori.

A quanto pare, però, Wormhole sarebbe stato vittima di un hack basato su un exploit del servizio, che ha permesso ad uno o più cybercriminali di trafugare l'equivalente di 320 milioni di Dollari, almeno stando a quanto riporta Coindesk. Al momento, comunque Wormhole è stato messo offline dai suoi creatori, che hanno spiegato che sono in corso delle investigazioni su un potenziale exploit del servizio.

Fino a qualche ora, collegandosi al sito web del servizio appariva semplicemente la scritta "Portal is Temporarily Unavailable", mentre ora il portale riporta una dicitura decisamente più rassicurante, che spiega che "Stiamo lavorando attivamente per rendere Portal nuovamente attivo e funzionante. Abbiamo rilasciato un fix e tutti i fondi sono al sicuro. Grazie per il vostro supporto e per la vostra fiducia".

Sfortunatamente, però, la dichiarazione dei gestori del blockchain bridge sembra riferirsi solo ai fondi degli utenti, che saranno rimborsati direttamente da Wormhole. Il servizio di bridging, invece, ha confermato tramite un tweet che l'exploit ha trafugato una cifra appena inferiore a quanto previsto dagli esperti, pari a circa 120.000 ETH, ovvero 320 milioni di Dollari.

L'enorme cifra è stata trasferita utilizzando l'exploit in due sole transazioni di enorme valore, una pari a 80.000 Ethereum e una della cifra di 40.000 ETH, che sono stati convertiti sulla blockchain di Solana, dove sono poi stati rapidamente rivenduti per altri asset. La notizia potrebbe urtare il valore di Ethereum e Solana, specie dopo che quest'ultimo è salito di valore nella giornata di ieri grazie al primo listing dei token basati su Solana su Coinbase.

Criptovalute: il bridge Wormhole vittima di un exploit, scomparsi 320 milioni di Dollari