Criptovalute: debutta in Italia un osservatorio ad hoc

di

Si chiama Associazione Prestatori Servizi di Pagamento e, come suggerisce il nome, è un osservatorio italiano che mira ad informare i cittadini sulle monete elettroniche come il Bitcoin.

Questa associazione dei consumatori è capitanata dal presidente Maurizio Pimpinella, il quale ha annunciato che, ad oggi, esiste la possibilità che gli utenti si trovino di fronte ad una "svolta nei sistemi di pagamento che potrebbe portare benefici a tutti, in primis agli stessi cittadini".

Sul sito web si legge che l'Associazione sarà un vero e proprio osservatorio, che si prepone anche l'obiettivo di svolgere "ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, attraverso un´attività di rappresentanza istituzionale e di fattiva collaborazione con le Autorità competenti, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento. Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, l’analisi e la prevenzione in materia di sicurezza dei servizi di pagamento, anche mediante l’emanazione di circolari ed indirizzi comportamentali ai soci".

Tra i servizi a cui si rivolge questa associazione c'è la blockchain, che però, ha immediatamente riscontrato pareri positivi in quanto la sua natura garantisce un livello di sicurezza maggiore.

Pimpinella ha sottolineato anche che “i cittadini devono inoltre imparare a difendersi dai tentativi di frode diventati più sofisticati. I phisher sfruttano oggi il social engineering per accedere ai conti correnti o ai pin della carta di credito e cadere nell’inganno è facile".

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale, raggiungibile attraverso questo indirizzo.