Crypto.com ha quasi perso 400 milioni di Dollari in Ethereum: colpa di una distrazione

Crypto.com ha quasi perso 400 milioni di Dollari in Ethereum: colpa di una distrazione
di

Dopo l'attacco hacker da 400 milioni di Dollari con FTX e il crack finanziario della piattaforma, gli occhi degli investitori sono tutti puntati sui maggiori exchange di criptovalute nel tentativo di capire quale sarà il prossimo a chiudere sotto i colpi del Bear Market. Per alcuni, Crypto.com potrebbe presto uscire dal mercato.

Nelle ultime ore, a corroborare le incertezze di vari trader è stato un clamoroso errore di trasferimento di Crypto.com, che ha portato l'exchange a inviare ben 320.000 token ETH di Ethereum al wallet sbagliato. L'errore, in realtà, è avvenuto qualche settimana fa, ma è stato ammesso dai vertici di Crypto.com solo nelle scorse ore. La perdita collegata alla transizione sarebbe pari a 416 milioni di Dollari.

Il CEO di Crypto.com, Kris Marszalek, ha spiegato su Twitter che la somma doveva essere inviata ad uno dei wallet offline dell'exchange, ma è stata trasferita per errore ad un altro indirizzo in whitelist, quest'ultimo presente su un exchange terzo chiamato Gate.io. Negli scorsi giorni, quando la transazione è stata identificata sulla blockchain, alcuni esperti avevano speculato che essa fosse il segno di un attacco hacker contro Crypto.com.

La transazione ha preoccupato molti clienti di Crypto.com perché l'ammontare di Ethereum trasferito sul wallet terzo corrisponde all'80% del totale di token ETH in possesso della piattaforma e usato come "collaterale" per le proprie operazioni. Insomma, in molti hanno temuto che si stesse per verificare una riproposizione del crack di FTX ad una sola settimana dall'"originale".

Fortunatamente, sempre Marszalek ha spiegato che Crypto.com ha recuperato i fondi trasferiti per errore. Anche Gate.io ha spiegato di aver immediatamente ritornato all'exchange rivale i fondi trasferiti involontariamente, riconoscendo che si trattava di "un errore operativo".