I CubeSat hanno dimostrato il loro valore per le missioni spaziali

I CubeSat hanno dimostrato il loro valore per le missioni spaziali
di

I CubeSat sono dei satelliti miniaturizzati (che come descrive la parola stessa, sono di forma cubica), con un peso di circa 1 chilo e che possono essere tenuti in mano. Inizialmente si credeva che questi piccoli satelliti non fossero in grado di restituire dati affidabili, ma gli scienziati si sbagliavano.

Christopher S. Moore, ha però descritto durante l'American Meeting of American Physical Society, di come il modello di CubeSat chiamato Miniature X-ray Solar Spectometer (MinXSS) sia riuscito a misurare i raggi X del Sole.

"Questo lavoro ha dimostrato che questi piccoli, e relativamente economici, dispositivi che vanno da 1 a 2 milioni di dollari, possono raccogliere dati coerenti con i grandi satelliti, che sono molto più costosi" ha affermato Moore (che ha lavorato lui stesso al MinXSS).

I CubeSat sono satelliti costruiti per prendere specifiche osservazioni e misurazioni scientifiche. MinXSS, ad esempio, è stato costruito con componenti a basso costo, e i suoi dati sono stati coerenti con quelli dei grandi satelliti.

"I dati MinXSS ci aiuteranno a capire la fisica che sta dietro ai brillamenti solari", ha detto Moore. "I raggi X morbidi portano informazioni sulla temperatura, la densità e la composizione chimica del materiale nell'atmosfera del Sole, che consente agli scienziati di tracciare come eventi come i brillamenti e altri processi durante i periodi più calmi riscaldano il materiale circostante nella corona, l'atmosfera del Sole."

A causa dei recenti successi di questa tecnologia, la NASA e la National Science Foundation offrono nuove opportunità di finanziamento per creare altri CubeSat orientati alla scienza. Che sia l'inizio di una nuova era di satelliti?

FONTE: phys.org
Quanto è interessante?
7