Notizie

Quando iniziano a crearsi i primi ricordi d'infanzia?
    notizia 14:33, 20 Giugno 2021

Quando iniziano a crearsi i primi ricordi d'infanzia?

A quando risale il nostro primo ricordo d'infanzia? Difficile dirlo con esattezza, poiché sicuramente le "immagini mentali" del periodo sono molto confuse. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Memory, ha delineato una linea temporale sulla creazione dei primi ricordi d'infanzia... che sembrano crearsi in tenera età.

Letame e scarti della birra: il segreto per un pesticida eccellente
    notizia 13:06, 20 Giugno 2021

Letame e scarti della birra: il segreto per un pesticida eccellente

Nel tentativo di ridurre gli sprechi dell'industria agricola e ridurre le quantità di sostanze chimiche nocive utilizzate, i ricercatori dell'Istituto Basco di Neiker, hanno studiato l'utilizzo di sottoprodotti organici della produzione della birra e dell'agricoltura come potenziale metodo per disinfestare i terreni.

Ecco gli esperimenti illegali che vorrebbero condurre gli scienziati

notizia 11:38, 20 Giugno 2021

Ecco gli esperimenti illegali che vorrebbero condurre gli scienziati

Sicuramente in passato sono stati condotti esperimenti davvero discutibili che, al giorno d'oggi, sarebbero davvero impensabili. Su Reddit da questo punto di vista si è aperta una discussione interessante in cui hanno partecipato degli scienziati: "se ti fosse possibile, quale esperimento da scienziato pazzo faresti?"

Perché alcuni alberi evitano di toccarsi? Ecco spiegata la timidezza della corona
    notizia 13:03, 19 Giugno 2021

Il primo documento ufficiale sulla timidezza della corona venne scritto dal professor Francis Putz nel 1984 (anche se gli esperti sono a conoscenza del fenomeno dagli anni '20). Lo scienziato fece una curiosa osservazione mentre si trovava in una foresta di mangrovie: "le chiome degli alberi vicini non si scontravano, ma erano separate da spazi".

Cos'è la sindrome di Maria Antonietta? Che rende i capelli bianchi in una notte
    notizia 11:14, 18 Giugno 2021

Cos'è la sindrome di Maria Antonietta? Che rende i capelli bianchi in una notte

Gli ultimi momenti della vita di Maria Antonietta furono davvero terrificanti, talmente tanto che i capelli della dama diventarono in una notte completamente bianchi. La scienza ha chiamato questa condizione "sindrome di Maria Antonietta" in un documento di ricerca del 2009. É possibile che i capelli diventino improvvisamente bianchi?

Cosa hanno in comune i coleotteri con Alien, Star Trek ed X-files?
    notizia 20:12, 17 Giugno 2021

Cosa hanno in comune i coleotteri con Alien, Star Trek ed X-files?

Una coppia di ricercatori della Michigan State University, Sarah Smith ed Anthony Cognato, lavorando in Centro e Sud America, hanno scoperto diverse dozzine di nuove specie di coleotteri ambrosia, una particolare specie che si nutre del fungo omonimo e precedentemente sconosciuta alla scienza.

Un mistero vecchio 56 anni potrebbe essere stato risolto a causa della siccità
    notizia 18:05, 17 Giugno 2021

Un mistero vecchio 56 anni potrebbe essere stato risolto a causa della siccità

Mentre due lavoratori di una società di rilevamento subacqueo stavano effettuando dei test a Folsom Lake, dove i livelli dell'acqua hanno raggiunto i più bassi mai registrati, il loro dispositivo sonar ha notato uno strano segnale che ha indentificato alcuni pezzi di detriti. Dopo averlo identificato bene, quest'ultimo sembrava un aereo.

Perché gli esseri umani hanno sopracciglia e ciglia? Ecco a cosa servono
    notizia 15:26, 17 Giugno 2021

Perché gli esseri umani hanno sopracciglia e ciglia? Ecco a cosa servono

Anche le cose più piccole del nostro corpo hanno una loro utilità. Madre natura, infatti, non li ha messe lì per caso. Perfino le sopracciglia e le ciglia sulla nostra faccia servono a qualcosa. A cosa? Lo scopo principale è quello di proteggere gli occhi, sottolinea la dott.ssa Stephanie Marioneaux dell'American Academy of Ophthalmology.

Il Disastro di Chamoli ha causato un rilascio di energia pari a 15 bombe atomiche
    notizia 14:09, 16 Giugno 2021

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma il 7 febbraio 2021 il distretto di Chamoli, dello stato di Uttarakhand in India, è stato colpito da un disastro ambientale. Il fianco di una montagna himalayana ha ceduto ed è caduto nella valle sottostante, scatenando una valanga di distruzione e detriti che ha causato 200 vittime e milioni di danni.

Germania: 'manterremo la sovranità tecnologica con i computer quantistici'
    notizia 22:10, 15 Giugno 2021

Germania: "manterremo la sovranità tecnologica con i computer quantistici"

I computer quantistici utilizzano particelle subatomiche per aggirare i limiti della fisica tradizionale ed eseguire così calcoli a velocità molto più elevate persino dei migliori supercomputer attualmente esistenti. Sempre più aziende quindi sperano di poterli utilizzare, al più presto, per sviluppare nuovi materiali, farmaci o applicazioni IA.

Perché gli scienziati studiano virus pericolosi in laboratorio?

notizia 11:05, 11 Giugno 2021

Perché gli scienziati studiano virus pericolosi in laboratorio?

Se tutti gli scienziati del mondo si mettessero a studiare giorno e notte i microrganismi del nostro pianeta, passerebbero millenni prima che di catalogarli tutti. Attualmente, infatti, conosciamo solo 1.400 patogeni umani come virus, batteri, funghi e altro capace di causare lesioni agli esseri umani.

Qual è la lingua più difficile da imparare nel mondo?

notizia 10:48, 10 Giugno 2021

Qual è la lingua più difficile da imparare nel mondo?

Chiunque abbia provato a imparare una nuova lingua lo sa: non si tratta certo di una sfida facile. Senza alcun dubbio ci sono lingue più difficili di altre, e la capacità di apprendere una determinata lingua dipende da una serie di fattori molto diversa.

Perché i tagli con la carta sono così dolorosi? La spiegazione non è per nulla banale

notizia 13:40, 9 Giugno 2021

Sarà capitato certamente a tutti di tagliarsi con la carta... se non vi è mai capitato, invece, sappiate solo che fa davvero male, un taglietto davvero innocuo ma maledettamente fastidioso. Il motivo per cui faccia così male è risaputo e non ci vogliono sicuramente degli studi scientifici per appurarlo, ma è sicuramente affascinante saperlo.

Cos'è l'ambra grigia? Ecco come si crea il 'tesoro del mare' che vale milioni

notizia 19:41, 7 Giugno 2021

Cos'è l'ambra grigia? Ecco come si crea il "tesoro del mare" che vale milioni

Il mare nasconde molto tesori e no, non stiamo parlando di misteriosi bottini dei pirati o dei bucanieri, ma qualcosa di molto più raro e sicuramente prezioso: l'ambra grigia, una sostanza creata da madre natura e proveniente dai capodogli. Cos'è l'ambra grigia? Senza alcun dubbio uno degli eventi naturali più strani del mondo.

Ecco dove si trova l'acqua più antica della Terra: ha 2 miliardi di anni!
    notizia 19:20, 7 Giugno 2021

Ecco dove si trova l'acqua più antica della Terra: ha 2 miliardi di anni!

La Terra ha acqua in abbondanza, ed è proprio grazie ad essa che la vita si è sviluppata intorno a noi. Nel 2013 gli scienziati pensavano che l'acqua più antica e conosciuta fino a oggi si trovava alla Miniera di Kidd, in Ontario (Canada), e avesse la bellezza di 1,5 miliardi di anni. Tuttavia nel 2016 venne scoperta una fonte ancora più antica.

Gli animali percepiscono diversamente lo scorrere del tempo? Scopriamolo insieme
    notizia 17:46, 7 Giugno 2021

Molte sono le domande che ci poniamo quando pensiamo ai nostri amici a quattro zampe o quando pensiamo agli animali in generale, e una delle più gettonate è sicuramente "ma come percepiscono il tempo? Per loro scorre diversamente?" Per scoprire questa affascinante risposta non vi resta che continuare a leggere.

Perché alle zanzare piace ronzare intorno alle nostre orecchie?

notizia 17:18, 6 Giugno 2021

Perché alle zanzare piace ronzare intorno alle nostre orecchie?

Sta finalmente per arrivare l'estate. Questo vuol dire solo una cosa mare, sole, divertimento e... zanzare. Durante le afosi notti estive, infatti, non sarà sicuramente raro non poter dormire a causa di una zanzara che deciderà di disturbare il nostro prezioso sonno ronzandoci intorno alle orecchie. Viene da chiedersi: perché lo fanno?

Gruppo di pescatori trova vomito di balena e diventa ricco: vale 1,5 milioni di dollari

notizia 13:03, 6 Giugno 2021

Un grande grumo di vomito di balena, pesante ben 127 chilogrammi, è stato trovato da un gruppo di pescatori nello Yemen. Il valore di questo ritrovamento è davvero altissimo: ben 1,5 milioni di dollari. Stiamo parlando ovviamente dell'ambra grigia, una sostanza prodotta dall'intestino dei capodogli e utilizzata moltissimo nell'industria dei profumi.

Il cervello e i testicoli sono più simili di quanto ci aspettassimo
    notizia 10:15, 4 Giugno 2021

Il cervello e i testicoli sono più simili di quanto ci aspettassimo

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Open Biology, il cervello e i testicoli sembrano somigliarsi più di quanto ci saremmo mai aspettato. Sicuramente per alcuni non è una novità, visto che non è raro incontrare molti che ragionano con quella parte del corpo piuttosto che con la materia grigia.

Questo spettacolare video ci mostra lo schianto di un drone all'interno di vulcano attivo

video 09:10, 3 Giugno 2021

Sono sicuramente tantissime le imprese uniche che vale la pena riprendere con una videocamera; molto spesso situazioni incredibili, imprese impossibili da replicare... o semplicemente troppo adrenaliniche (qualcuno ha detto lanciarsi con un paracadute?). Questa ripresa di un drone, però, non può essere replicata da nessun essere umano.

Qual è il metodo che ci permette di creare più energia?
    notizia 10:17, 2 Giugno 2021

Qual è il metodo che ci permette di creare più energia?

Non sarete certamente sconvolti nel sapere che l'energia che il Sole fornisce alla superficie terrestre ogni secondo è superiore all'elettricità totale generata da tutte le centrali elettriche del mondo nell'intero anno 2018. Quindi, quanta energia può essere creata in una sola volta dagli esseri umani?

Novità sulla produzione di farmaci in modo rapido ed automatizzato
    notizia 20:04, 1 Giugno 2021

Novità sulla produzione di farmaci in modo rapido ed automatizzato

La scoperta e lo sviluppo di nuovi composti e molecole per uso terapeutico comporta un enorme investimento di tempo, sforzi e risorse. Dando una svolta alla sintesi chimica convenzionale, un gruppo di ricercatori ha sviluppato un modo per automatizzare la produzione di molecole adatte all'uso farmaceutico.

Perché i pinguini hanno il mantello bianco e nero?
    notizia 16:22, 1 Giugno 2021

Perché i pinguini hanno il mantello bianco e nero?

Perché i pinguini sono bianchi e neri? Questi iconici animali sono tra le specie forse più simpatiche e che più hanno fatto breccia nei nostri cuori, e la scienza ci spiega il perché della colorazione del loro mantello.

Perché ci crescono più capelli sulla nostra testa che sul resto del corpo?

notizia 13:00, 31 Maggio 2021

Perché ci crescono più capelli sulla nostra testa che sul resto del corpo?

Gli esseri umani sono gli unici mammiferi a cui crescono i peli corporei in questo modo, ovvero principalmente sulla testa e molto meno nel resto del corpo. Perché ci crescono più capelli sulla nostra testa che sul resto del corpo? La scienza ha provato a dare la risposta, ma prima è fondamentale capire perché i mammiferi hanno la pelliccia.

La teoria alcolica del film 'Un altro giro' è vera? Assolutamente no
    notizia 11:15, 30 Maggio 2021

La teoria alcolica del film "Un altro giro" è vera? Assolutamente no

I cinema sono stati riaperti e, tra i film presenti in botteghino, c'è anche "Un altro giro". Nel lungometraggio si cita una teoria dello psichiatra Finn Skårderud, che sostiene che l'uomo sia nato con un deficit da alcol pari allo 0,05% che lo renderebbe meno attivo nelle relazioni sociali che in quelle psico-fisiche. Si tratta di una cosa vera?

Un'intera città degli Stati Uniti sprofonderà nel terreno: ecco perché
    notizia 10:52, 29 Maggio 2021

Un'intera città degli Stati Uniti sprofonderà nel terreno: ecco perché

Una cittadina agricola chiamata Corcoran nella California centrale, situata proprio tra Los Angeles e San Francisco, sta lentamente ma inesorabilmente sprofondando nel terreno a un ritmo davvero allarmante. Negli ultimi 14 anni, alcune parti di Corcoran sono diminuite di oltre 3,3 metri.

Perché non ci ricordiamo dei nostri ricordi dell'infanzia?
    notizia 13:50, 27 Maggio 2021

Perché non ci ricordiamo dei nostri ricordi dell'infanzia?

Perché non ci ricordiamo dei nostri ricordi d'infanzia? Semplicemente perché la parte del cervello responsabile dell'elaborazione dei ricordi, chiamata ippocampo, richiede in genere alcuni anni per maturare e questo lungo processo di sviluppo è responsabile della nostra incapacità di ricordare il nostro primo periodo di vita.

È stata appena calcolata l'età massima possibile che un umano può raggiungere

notizia 11:13, 27 Maggio 2021

È stata appena calcolata l'età massima possibile che un umano può raggiungere

Vi siete mai chiesti fino a che età potrebbe vivere un essere umano? I ricercatori di Singapore credono di avere la risposta alla domanda, che è stata enunciata togliendo tutti i fattori estranei che potrebbero intaccare un corpo. Ecco, quindi, per quanto tempo potrebbe vivere teoricamente una persona.

È vero che i pesci rossi hanno una memoria di tre secondi?
    notizia 13:19, 26 Maggio 2021

È vero che i pesci rossi hanno una memoria di tre secondi?

Avete mai sentito il modo di dire "hai la memoria di un pesce rosso"? Il motivo di tale frase è semplice: si pensava che il comune pesce rosso avesse una memoria che dura solo tre secondi... una convinzione sicuramente non supportata da evidenti prove scientifiche. Si tratta semplicemente di un mito che sembra essersi diffuso tantissimo.

Perché dopo aver bevuto troppo inizia a girare la testa?
    notizia 11:40, 26 Maggio 2021

Perché dopo aver bevuto troppo inizia a girare la testa?

Vi sarà capitato di bere un bicchiere di troppo e iniziare a sperimentare giramenti di testa e, nei casi in cui si abbonda particolarmente, perfino nausea. Bene, perché dopo aver bevuto troppo inizia a girare la testa? Quest'oggi cercheremo di rispondere alla domanda.

Qual è la città più fredda del mondo? Scopriamola insieme

notizia 19:42, 25 Maggio 2021

Qual è la città più fredda del mondo? Scopriamola insieme

A -5° il freddo è pungente ma una sciarpa ed un cappello bastano per stare al caldo. A -20° l'umidità nelle narici inizia a congelare e l'aria fredda rende difficile respirare. A -35° sarà così gelida da intorpidire la pelle esposta, rendendo il congelamento un pericolo costante. A -45° infine diventa tutto molto pericoloso, anche uscire di casa.

Perché i leoni hanno una folta criniera intorno al collo?
    notizia 17:26, 25 Maggio 2021

Perché i leoni hanno una folta criniera intorno al collo?

Perché i leoni hanno la criniera? I famosissimi re della savana sono celebri per la loro bellezza e il loro portamento regale (come tutti i felini) e di certo la criniera ha contribuito ed alimentato a consolidare questa immagine.

Quando ci sarà la prossima eclissi totale di Sole in Italia? Non tanto presto
    notizia 18:26, 24 Maggio 2021

Quando ci sarà la prossima eclissi totale di Sole in Italia? Non tanto presto

Tra i fenomeni più suggestivi ai quali si può assistere durante la propria vita, c'è senz'altro una eclissi di Sole, ancor meglio se può essere definitiva "totale". Il nostro Belpaese ha già vissuto questo evento in passato, ma forse ci sarà ancora da aspettare prima di poterne godere nuovamente.

Quali sono i fattori che determinano l'altezza di una persona?
    notizia 12:40, 24 Maggio 2021

Quali sono i fattori che determinano l'altezza di una persona?

Perché esistono persone alte e persone basse? Cos'è che determina la nostra altezza? Secondo i ricercatori, che cercano ormai da diverso tempo la risposta, ciò si riferisce in gran parte ai geni di una persona. La genetica di un individuo, inoltre, è un potente indicatore di questa caratteristica.

È possibile costruire un Jurassic Park nel mondo reale?
    notizia 20:34, 21 Maggio 2021

È possibile costruire un Jurassic Park nel mondo reale?

Il film Jurassic Park è tratto da un libro scritto da Michael Crichton, che a sua volta venne ispirato nientemeno che da un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Science nel 1982 che parlava di una mosca ritrovata nell'ambra. Sicuramente vi sarete chiesti: ma con tutta la tecnologia disponibile non possiamo "riportare in vita" i dinosauri?

Dove si trova il posto più caldo della Terra? No, non è la Death Valley
    notizia 17:38, 21 Maggio 2021

Dove si trova il posto più caldo della Terra? No, non è la Death Valley

Spesso si denota la Death Valley, California, come una delle zone più calde e inospitali della Terra. Nonostante i suoi panorami mozzafiato e cieli notturni spettacolari, di giorno possono registrarsi anche temperature di 56° C. Ma un recente studio ha trovato un luogo ancor più "infernale".

La strana e misteriosa malattia 'Sleepy Hollow' dei villaggi del Kazakistan

notizia 13:36, 21 Maggio 2021

La strana e misteriosa malattia "Sleepy Hollow" dei villaggi del Kazakistan

Dal 2013 al 2015 alcuni abitanti dei villaggi nel nord del Kazakistan hanno iniziato a soffrire di una strana malattia che è stata chiamata "Sleep hollow" (letteralmente in italiano sonno vuoto). In poche parole, gli abitanti della zona iniziarono a soffrire di periodi di sonno "simile alla morte" che poteva durare giorni o addirittura settimane.

È possibile migliorare il quoziente intellettivo con la pratica? Ecco che dice la scienza
    notizia 12:11, 21 Maggio 2021

I test per il quoziente intellettivo sono ancora oggi molto utilizzati da diverse istituzioni e studi psicologici che identificano i molti fattori che influenzano l'intelligenza. Poiché si tratta di un test, è possibile facendo pratica riuscire ad ottenere un punteggio migliore? Questa domanda è stata posta a 5 esperti, ecco la loro risposta.

La maggior parte delle cospirazioni 'no-vax' provengono solo da 12 persone

notizia 11:52, 20 Maggio 2021

La maggior parte delle cospirazioni "no-vax" provengono solo da 12 persone

Le campagne vaccinali contro la COVID-19 sono finalmente partite e nella maggior parte dei paesi ricchi del mondo si sta procedendo in modo spedito. Purtroppo, però, nonostante la velocità dell'operazione, molte persone stanno rifiutando di ricevere le proprie dosi di vaccino, ostacolando gli sforzi vitali dell'immunizzazione.

Cos'è lo zero assoluto? Scopriamo insieme il suo significato
    notizia 19:06, 19 Maggio 2021

Cos'è lo zero assoluto? Scopriamo insieme il suo significato

La scienza è piena di zeri. La luce ha massa zero, i neutroni sono privi di carica, un punto matematico ha lunghezza zero. Tutti seguono una logica coerente, rappresentano infatti l'assenza di una data qualità: massa, carica elettrica, distanza.

Come fa la caffeina a svegliarci? Ecco cosa succede nel nostro cervello
    notizia 13:20, 19 Maggio 2021

Come fa la caffeina a svegliarci? Ecco cosa succede nel nostro cervello

La prima cosa che fanno in tanti - almeno nel nostro Bel Paese - dopo essersi alzati dal letto è proprio quella di mettere il caffè sopra, ancor prima di tutti gli altri bisogni fisiologici che sentiamo al nostro risveglio. La caffeina è la sostanza psicoattiva più utilizzata in tutto il mondo, ma come funziona? Oggi ve lo spieghiamo.

La Cupola di Ferro: ecco cos'è lo 'scudo missilistico' di Israele
    notizia 12:18, 19 Maggio 2021

La Cupola di Ferro: ecco cos'è lo "scudo missilistico" di Israele

Nell'ultima settimana siamo stati testimoni del violento scontro che si è diffuso tra Israele e Palestina, dove hanno perso la vita numerose anime. Con il protrarsi dello scontro, le forze di difesa israeliane (IDF) continuano a fare affidamento sulla "Cupola di Ferro", un sistema aereo utilizzato per annullare l'attacco dei missili nemici.

Ecco come si 'muove' il pensiero attraverso il cervello umano
    video 17:08, 18 Maggio 2021

Ecco come si "muove" il pensiero attraverso il cervello umano

Il cervello è la macchina più complessa e affascinante mai esistita sul nostro pianeta e - sebbene la scienza moderna abbia svelato molto del suo funzionamento - alcune cose ci risultano ancora sorprendenti. Degli scienziati sono riusciti a "tracciare" il movimento del pensiero umano.

Perché facciamo sogni assurdi e irreali? Questa nuova e fantastica ipotesi ce lo spiega
    notizia 13:58, 18 Maggio 2021

Diciamoci pure la verità: quante volte ci siamo svegliati la mattina dopo aver fatto un sogno assurdo e siamo rimasti meravigliati (e un po' spaventati) da quello che avevamo visto mentre ci trovavamo nel mondo dei sogni? Se quello che gli scienziati hanno visto dall'IA è vero, potremmo aver capito il motivo di tali assurdità.

Nuovi nanomateriali potranno catturare la luce come fossero piante
    notizia 16:16, 17 Maggio 2021

Nuovi nanomateriali potranno catturare la luce come fossero piante

I ricercatori del Pacific Northwest National Laboratory, in collaborazione con la Washington State University, hanno sviluppato un materiale che fornisce un sistema di immagazzinamento dell'energia luminosa altamente efficiente, con potenziali applicazioni nel bio-imaging e nel fotovoltaico.

Cremano il corpo di un uomo, ma era radioattivo: ecco quello che è successo

notizia 12:17, 17 Maggio 2021

Cremano il corpo di un uomo, ma era radioattivo: ecco quello che è successo

Nel 2017 un uomo di 69 anni venne ricoverato in un ospedale in Arizona a causa di un tumore al pancreas. Purtroppo il paziente morì due giorni dopo e i suoi resti vennero cremati. Solo un giorno prima in un altro ospedale, però, gli era stato iniettato nel corpo un composto radioattivo, chiamato Lutezio (Lu-177) oxodotreotide, per curare il tumore.

Respirare dal sedere? Si può, ed uno studio lo dimostra

notizia 20:12, 16 Maggio 2021

Respirare dal sedere? Si può, ed uno studio lo dimostra

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Med, roditori e maiali sarebbero in grado di utilizzare l'intestino, il colon in particolare, per la respirazione. Se condivisa con gli esseri umani, questa capacità potrebbe essere sfruttata per ridurre al minimo la necessità di ventilazione meccanica.

Cos'è la successione di Fibonacci? Scopriamola insieme

notizia 12:03, 16 Maggio 2021

Cos'è la successione di Fibonacci? Scopriamola insieme

La successione, o sequenza, di Fibonacci è una serie di numeri interi in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono, in questo modo: 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34 e così via. Una sequenza estremamente semplice ma dalle implicazioni "cosmiche".

All'interno della Terra c'è anche un po' del nostro Sole
    notizia 13:32, 15 Maggio 2021

All'interno della Terra c'è anche un po' del nostro Sole

Recenti analisi ad alta precisione sui gas nobili hanno dimostrato come le particelle del vento solare del nostro Sole primordiale siano state racchiuse nel nucleo della Terra oltre 4,5 miliardi di anni fa.

La Marina degli USA utilizzerà droni per sterminare i nidi di uccelli: ecco perché

notizia 12:29, 15 Maggio 2021

La Marina degli Stati Uniti d'America e una società chiamata Hitron Technologies, stanno lavorando insieme per la creazioni di un nuovo drone autonomo che sarà utilizzato specificamente per cercare e distruggere i nidi di uccelli negli aeroporti e nei dintorni di zone in cui decollano gli aerei. Per quale motivo?

Gli uomini americani credono di poter vincere a botte contro un orso o un gorilla

notizia 11:22, 15 Maggio 2021

Gli uomini americani sovrastimano la loro forza? Pare proprio di sì, almeno secondo quanto è emerso in un recente sondaggio. In base alle informazioni che riporta YouGov - una società internazionale britannica di ricerche di mercato e analisi - il sei percento degli americani intervistati crede di poter vincere a mani nude contro un orso grizzly.

Alghe, larve e mosche per combattere la malnutrizione
    notizia 13:50, 14 Maggio 2021

Alghe, larve e mosche per combattere la malnutrizione

Un nuovo rapporto dell'Università di Cambridge afferma come siano necessari cambiamenti radicali al sistema alimentare per salvaguardare l'approvvigionamento alimentare e combattere la malnutrizione di fronte ai cambiamenti climatici, al degrado ambientale ed alle epidemia.

Trovato un bizzarro modo per correre più veloce: bere bevande rosa

notizia 11:12, 14 Maggio 2021

Trovato un bizzarro modo per correre più veloce: bere bevande rosa

Potrebbe sembrare uno scherzo di pessimo gusto, ma secondo un nuovo studio pubblicato dai ricercatori del Center for Nutraceuticals dell'Università di Westminster, all'interno della rivista Frontiers in Nutrition, bere delle bevande rosa potrebbe farci correre più velocemente del normale. Ecco cosa dice lo studio.

Dottori in India avvisano di non utilizzare le feci di mucca come cura per la COVID-19

notizia 15:47, 13 Maggio 2021

In India la situazione coronavirus è sfuggita di mano e, in una situazione disperata, le persone attuano di tutto per cercare di mettersi in salvo e non venire contagiati. Molti medici indiani, infatti, stanno mettendo in guardia gli abitanti contro una pratica che sta diventando sempre più diffusa nello stato di Gujarat.

Sharknado: cosa succede quando uragani e squali si incontrano?
    notizia 13:34, 12 Maggio 2021

Sharknado: cosa succede quando uragani e squali si incontrano?

Molti di voi conosceranno sicuramente quel "capolavoro" del trash chiamato Sharknado, che presenta sul piccolo schermo una situazione davvero surreale, come dice il nome stesso, dove degli squali sono stati "inglobali" all'interno di un ciclone. Ma cosa succede quando nella realtà tempeste e squali si incontrano?

Che sapore ha la musica? alcune persone possono rispondere a questa domanda
    notizia 13:25, 12 Maggio 2021

Che sapore ha la musica? alcune persone possono rispondere a questa domanda

Circa una persona su 20 sperimenta una condizione neurologica chiamata Sinestesia, in cui si vengono a creare strane connessioni tra i nostri sensi. Per questi soggetti, le parole possono assumere un certo colore, o la musica potrebbe evocare un certo gusto o una consistenza particolare.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Parola alla scienza

notizia 15:14, 11 Maggio 2021

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Parola alla scienza

Perché i gatti hanno tanta paura dei cetrioli? Ebbene, dietro a questa strana paura dei nostri amici a quattro zampe si nasconde molto più di quanto si possa immaginare e gli scienziati ci spiegano anche perché non si dovrebbe fare questo scherzo.

TikToker per un video lecca una 'medusa', ma era la più velenosa dell'oceano

notizia 12:22, 11 Maggio 2021

TikToker per un video lecca una "medusa", ma era la più velenosa dell'oceano

Sono tante le cose che non si conoscono e certamente impararle tutte è impossibile. Tuttavia quando qualcosa si sconosce è bene starne alla larga, perché non sappiamo cosa abbiamo di fronte, soprattutto riguardo gli animali e le altre forme di vita (come le piante che possono essere mortali) che ci offre madre natura.

I dipendenti ESA hanno eseguito uno spassosissimo video sulle note dei Queen!
    video 19:36, 10 Maggio 2021

I dipendenti ESA hanno eseguito uno spassosissimo video sulle note dei Queen!

All'ESA si lavoro sodo, ma contemporaneamente si ci diverte sodo! Ecco a voi il divertentissimo video dei dipendenti dell'Agenzia Spaziale Europea mentre eseguono una cover rivisitata della famosa "Bohemian Rhapsody" dei Queen. Siete riusciti a scovare anche il cameo di Brian May, vero?

L'Euthanasia Coaster: le montagne russe che ti fanno morire

notizia 19:12, 10 Maggio 2021

L'Euthanasia Coaster: le montagne russe che ti fanno morire

Questa ipotetica macchina per l'eutanasia sotto forma di montagne russe è stata ideata, ma mai realizzata, dall'ingegnere visionario Julijonas Urbonas per il suo Dottorato di ricerca al Royal College of Art di Londra. Come lo stesso artista ha dichiarato, l'obiettivo era quello di indurre la morte di un essere umano "con eleganza ed euforia".

Lo USS Nautilus: Il sottomarino che entrò nella storia
    notizia 15:33, 10 Maggio 2021

Lo USS Nautilus: Il sottomarino che entrò nella storia

Lo USS Nautilus fu il primo sottomarino nucleare al mondo, varato nel 1954 diede inizio all'era della propulsione atomica per questi mezzi navali ad immersione. Con i suoi quasi 100 metri di lunghezza ed il peso di 3180 tonnellate era molto più grande dei sui predecessori diesel-elettrici.

Questo è il modo migliore per mangiare un Oreo, secondo la scienza
    notizia 13:31, 10 Maggio 2021

Questo è il modo migliore per mangiare un Oreo, secondo la scienza

Tutti avranno mangiato o visto almeno una volta nella vita gli Oreo, i famosissimi biscotti al cacao con una farcitura bianca. Ce ne sono davvero tantissime versioni, ma sicuramente il modo più popolare per mangiarli è uno: aprirli, leccare la farcitura e poi mangiarli.

Il giardinaggio idroponico è la nuova frontiera del fai da te

notizia 20:08, 9 Maggio 2021

Il giardinaggio idroponico è la nuova frontiera del fai da te

Durante l'ultimo anno c'è stato un incremento sostanziale di "pollici verdi". Con l'impossibilità di uscire di casa, e la paura che eventuali interruzioni della catena di approvvigionamento alimentare comportasse una carenza di beni primari, sempre più persone hanno iniziato a piantare orti per coltivare il proprio cibo.

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse improvvisamente?

notizia 18:38, 9 Maggio 2021

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse improvvisamente?

La Terra ruota intorno al proprio asse compiendo un giro completo in 24 ore. La velocità di rotazione non è costante su tutta la superficie, ma se volessimo considerare una velocità "media" si potrebbe dire che giriamo a circa 500 metri al secondo (più veloci del suono). Perché quindi quando saltiamo non sbattiamo contro le pareti?

Il radar Duga: una misteriosa installazione top secret

notizia 13:26, 9 Maggio 2021

Il radar Duga: una misteriosa installazione top secret

Dal Luglio 1976 al dicembre 1989 un misterioso segnale poteva essere udito dalle radio di tutto il mondo, un particolare ticchettio da 10Hz, che gli valse il soprannome di Russian Woodpecker (picchio rosso). Per anni questo segnale fu oggetto di polemiche e supposizioni, fino alla sua disattivazione alla fine della guerra fredda.

Fobie strane ed impronunciabili: scopriamone alcune

notizia 16:46, 8 Maggio 2021

Fobie strane ed impronunciabili: scopriamone alcune

Esistono molteplici tipi di fobie, sia abbastanza diffuse e molto note, come la paura di volare o degli spazi chiusi, sia meno conosciute e particolarmente bizzarre. Di questo secondo gruppo parleremo oggi, soffermandoci soprattutto su 5 di loro.

Come fanno gli astronauti a pulire la Stazione Spaziale Internazionale?
    notizia 16:09, 7 Maggio 2021

Come fanno gli astronauti a pulire la Stazione Spaziale Internazionale?

La primavera è arrivata già da un po' e con essa sono arrivate - molto probabilmente - le proverbiali pulizie. Pensate che pulire gli angoli più nascosti di casa vostra sia impossibile? Pensate agli astronauti che devono pulire minuziosamente la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), quella sì che è un'impresa. Come fanno?

Il costo di questa bottiglia di vino invecchiata nello spazio vi farà piangere

notizia 15:40, 7 Maggio 2021

Il costo di questa bottiglia di vino invecchiata nello spazio vi farà piangere

Il Pétrus è un vino della regione viticola di Pomerol, vicino a Bordeaux, ed è sicuramente uno dei più apprezzati del mondo. Il costo di una bottiglia può variare di molto: da 1.000 a 5.000 euro. Tuttavia, se questa bottiglia è invecchiata nello spazio, il suo costo aumenterà esponenzialmente... così com'è già accaduto.

L'ecolocazione aiuterà gli ipovedenti a distinguere il mondo

notizia 12:40, 7 Maggio 2021

L'ecolocazione aiuterà gli ipovedenti a distinguere il mondo

Tutti conosciamo i radar o i sonar, ormai parte integrante della tecnologia moderna, e tipico esempio di reverse engineering naturale. In natura infatti è chiamato biosonar e pipistrelli, delfini, cetacei sono solo alcuni dei mammiferi che utilizzano questo ingegnoso sistema per spostarsi, comunicare e riconoscere i pericoli.

L'Europa è stata distrutta da un meteorite... in una simulazione della NASA

notizia 12:59, 6 Maggio 2021

L'Europa è stata distrutta da un meteorite... in una simulazione della NASA

Questa settimana un gruppo di esperti internazionali - appartenenti ad agenzie spaziali americane ed europee - ha partecipato a un'esercitazione di una settimana guidata dalla NASA in cui hanno dovuto affrontare uno scenario ipotetico: un asteroide a circa 55 milioni di chilometri di distanza si stava avvicinando alla Terra entro sei mesi.

Come mai il nucleo della Terra non fonde il resto del pianeta?

notizia 19:04, 5 Maggio 2021

Come mai il nucleo della Terra non fonde il resto del pianeta?

L'interno del nostro pianeta è un posto intriso di misteri e di meccanismi da scoprire, eppure, grazie ad un'incredibile quantità di studi sulla propagazione delle onde sismiche, abbiamo una buona mappatura del cuore della Terra. Come mai il nucleo così rovente non fonde il resto del pianeta?

Lo Spettro di Brocken, uno straordinario fenomeno ottico

notizia 21:34, 4 Maggio 2021

Lo Spettro di Brocken, uno straordinario fenomeno ottico

Lo spettro di Brocken, spesso chiamato anche Gloria, è un fenomeno ottico piuttosto raro che si verifica a quote elevate dalla luce che viene riflessa verso la sua origine da piccole gocce d'acqua di dimensioni omogenee.

Ecco qual è il giusto verso in cui va appesa la carta igienica in bagno

notizia 18:07, 4 Maggio 2021

Ecco qual è il giusto verso in cui va appesa la carta igienica in bagno

Scomparsa per un po' durante la prima ondata della pandemia, la carta igienica è sicuramente un bene essenziale per tutti. Uno dei "dibattiti" più discussi intorno all'oggetto è sicuramente quello che vede il posizionamento dello strappo del rotolo in bagno: va messo davanti o va messo dietro?

Nuove frontiere nell'edilizia con la versatilità della Canapa

notizia 16:42, 4 Maggio 2021

Nuove frontiere nell'edilizia con la versatilità della Canapa

La crescente ricerca di materiali ecologici e tecniche alternative di costruzione hanno spinto negli ultimi anni verso l'utilizzo e la sperimentazione della canapa come materiale edilizio di ultima generazione. La storia di questa pianta è però antichissima e la sua versatilità ne consente l'impiego in molteplici campi e nelle più svariate forme.

Come fanno i comuni gechi a camminare sulle pareti?
    notizia 16:05, 4 Maggio 2021

Come fanno i comuni gechi a camminare sulle pareti?

Come fanno i gechi a camminare sui muri? Un piccolo viaggio alla scoperta di come la natura li abbia dotati di efficaci “attrezzi da scalatore” e con i quali l’animale riesce ad arrampicarsi sulle pareti delle nostre abitazioni.

Per quale motivo gli uccelli volano in formazione a V?
    notizia 17:43, 3 Maggio 2021

Per quale motivo gli uccelli volano in formazione a V?

Perché gli uccelli volano in formazione? Ci sarà capitato spesso, alzando gli occhi al cielo, di vedere stormi di uccelli più o meno numerosi, volare seguendo una caratteristica formazione a V. Ed ora la scienza tenta di spiegarne il motivo.

Sono quasi 200 le persone che in Arizona sono state 'crioconservate'

notizia 13:28, 3 Maggio 2021

Sono quasi 200 le persone che in Arizona sono state "crioconservate"

In America potete trovare davvero di tutto all'interno dei centri commerciali. In Arizona, infatti, un centro commerciali ospita l'Alcor Life Extension Foundation, organizzazione senza scopo di lucro che "criopreserva" i corpi delle persone a bassissime temperature (di norma a −196 °C) in attesa di essere scongelate e riportate in vita.

L'Incredibile impresa in solitaria di Naomi Uemura
    notizia 16:52, 1 Maggio 2021

L'Incredibile impresa in solitaria di Naomi Uemura

Naomi Uemura è stato un esploratore, alpinista ed avventuriero nipponico, ma in pochi conoscono il suo nome e le sue vicende, pur avendo svolto imprese straordinarie rimaste nella storia.

L'Empire State Building festeggia i suoi 90 anni di storia

notizia 16:42, 1 Maggio 2021

L'Empire State Building festeggia i suoi 90 anni di storia

Sono passati 90 anni da quel 1 Maggio 1931, quando venne inaugurato dal presidente Hoover l'edifico che sarebbe divenuto simbolo di una nazione per gli anni a venire. Passato alla storia per i suoi primati e per essere divenuto un'icona della cultura pop.

Nel 1986 persone e animali furono trovati morti intorno a un lago: ecco perché
    notizia 13:22, 1 Maggio 2021

Nel 1986 persone e animali furono trovati morti intorno a un lago: ecco perché

Il 22 agosto 1986, sul lago Nyos nel Camerun nordoccidentale, 1.746 persone e oltre 3.500 capi di bestiame furono trovati morti. La sera prima, secondo quanto riportano le testimonianze, le persone del luogo udirono uno strano brontolio provenire dalla zona, ma si accorsero dell'accaduto solamente il giorno seguente.

Un dentifricio come alleato contro le allergie alimentari
    notizia 15:16, 30 Aprile 2021

Un dentifricio come alleato contro le allergie alimentari

In futuro forse potrà essere possibile curare le allergie alimentari semplicemente lavandosi i denti. Un'azienda newyorkese ha infatti iniziato una serie di ricerche su un gruppo di adulti allergici alle arachidi con l'intento di esporli a piccole dosi giornaliere della proteina di cui hanno ipersensibilità.

Questo spettacolare video ci mostra quanto in alto possiamo saltare su ogni pianeta

video 12:57, 30 Aprile 2021

Ogni mondo del nostro Sistema Solare ha una propria composizione, gravità e massa; insomma, sono davvero molto differenti tra loro. Immaginare solamente come funziona la gravità sulla loro superficie può essere molto difficile, ma fortunatamente questo nuovo video del canale BRIGHT SIDE ce lo mostra facilmente.

Uomo getta delle monete all'interno di una turbina di un aereo e blocca il volo

notizia 20:11, 29 Aprile 2021

Uomo getta delle monete all'interno di una turbina di un aereo e blocca il volo

Gli areoplani, nonostante le loro dimensioni, sono mezzi di trasporto davvero fragili e che hanno bisogno di un'accurata precisione per far funzionare tutto alla perfezione. Anche piccoli oggetti estranei, infatti, possono compromettere un intero sistema ben collaudato e avanzato come questo. Così come ci racconta questa storia.

Perché il Glaucoma è chiamato il ladro silenzioso della vista?

notizia 17:54, 29 Aprile 2021

Perché il Glaucoma è chiamato il ladro silenzioso della vista?

Il Glaucoma, o per meglio dire i Glaucomi (dal greco glaukòs "ceruleo" per il caratteristico colore che gli occhi assumono nella malattia), sono un gruppo di patologie che in maniera silente e furtiva danneggiano il nervo ottico in maniera irreparabile ancor prima che si verifichi un calo della vista.

Covid-19: Cosa sta succedendo in India? Crisi sanitaria?

notizia 19:13, 28 Aprile 2021

Covid-19: Cosa sta succedendo in India? Crisi sanitaria?

Durante la quasi totalità del 2020 le morti per Covid in gran parte dell'Asia e dell'Africa sono state sorprendentemente basse, continuando a rimanere tali in gran parte di queste aree geografiche ad eccezione dell'India, che invece sta subendo un'ondata epidemica terribile.

Conosciamo le Immunoglobuline, i nostri bodyguard personali
    notizia 17:05, 28 Aprile 2021

Conosciamo le Immunoglobuline, i nostri bodyguard personali

La medicina ha da sempre utilizzato termini più o meno particolari per identificare organismi e parti del corpo, le Immunoglobuline sono tra questi, note anche come Anticorpi e talvolta chiamate anche Gamma-Globuline per la particolare forma ad Y che li caratterizza.

Lo straordinario effetto ottico della Fata Morgana
    notizia 16:04, 28 Aprile 2021

Lo straordinario effetto ottico della Fata Morgana

Malie, incantamenti, la Fata Morgana delle leggende arturiane era capace di tutto questo e non solo, aveva anche una caratteristica peculiare, quella di apparire alle persone fluttuando sulla superficie e di generare illusioni tali da attirare gli sprovveduti alla morte, ed è proprio per questo motivo che l'effetto ottico ne condivide il nome.

Cos'è l'Ematocrito e perché è così importante come esame

notizia 20:01, 27 Aprile 2021

Cos'è l'Ematocrito e perché è così importante come esame

Ogni tanto veniamo sottoposti a controlli medici di routine per controllare che i vari parametri del nostro organismo siano nella norma. Spesso il metodo più rapido e di prima scelta è l'esame del sangue, con cui possiamo avere un quadro generale riguardo lo stato di salute del nostro corpo.

Viaggiare nello spazio danneggia anche i mitocondri
    notizia 18:52, 27 Aprile 2021

Viaggiare nello spazio danneggia anche i mitocondri

Sin dal primo volo fuori dall'atmosfera terrestre del cosmonauta russo Jurij Gagarin nel 1961, l'obbiettivo principale delle agenzie spaziali di tutto il mondo è sempre stato quello di riuscire a far soggiornare i propri astronauti il più a lungo possibile in orbita, senza però essere soggetto alle conseguenze che esso comporta.

I T. Rex erano davvero molto lenti: perfino un umano poteva superarli

notizia 16:40, 27 Aprile 2021

I T. Rex erano davvero molto lenti: perfino un umano poteva superarli

Levatevi dalla testa l'idea del T. Rex che avete visto su Jurassic Park, perché un nuovo studio ha scoperto che, in realtà, questi animali preistorici se la prendevano davvero comoda quando camminavano. Secondo dei nuovi modelli, la loro velocità di camminata era notevolmente vicina alla velocità media di camminata umana.

La Corrente Ionica come nuova frontiera per la preparazione dei cibi
    notizia 10:33, 27 Aprile 2021

La Corrente Ionica come nuova frontiera per la preparazione dei cibi

Tutti conosciamo il valore degli alimenti freschi quali fonte di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti, ma sappiamo anche come siano facilmente deperibili e di come siano fragili le componenti nutritive che li rendono indispensabili. Cucinare, elaborare, conservare un alimento fresco spesso porta alla perdita di sostanze chimiche delicate.

35 anni dopo il disastro di Chernobyl sarà il turismo la vera ripartenza

notizia 20:01, 26 Aprile 2021

35 anni dopo il disastro di Chernobyl sarà il turismo la vera ripartenza

26 Aprile 1986, ore 1:23:45, il reattore nucleare RBMK n.4 della centrale di Chernobyl, a soli 3 km dalla città di Pryp'jat', esplode rilasciando nell'aria quantità enormi di composti radioattivi tali da costringere l'evacuazione di oltre 300mila persone e rendendo il territorio invivibile nel raggio di 30 km.

Google ricorda Anne Mclaren, la 'madre' della fecondazione in vitro

notizia 15:44, 26 Aprile 2021

Google ricorda Anne Mclaren, la "madre" della fecondazione in vitro

Il XX secolo è stato testimone e foriero delle più importanti scoperte di cui oggi noi tutti beneficiamo, e tra queste lo sviluppo delle tecnologie per la fecondazione in vitro fu fondamentale grazie agli studi svolti dalla biologa e genetista anglosassone Anne Dorinthea Mclaren.

15 persone sono state isolate volontariamente per 40 giorni dentro una grotta
    notizia 11:50, 26 Aprile 2021

15 persone sono state isolate volontariamente per 40 giorni dentro una grotta

Il 14 marzo 2021 è iniziato l'esperimento "Deep Time" e 15 persone hanno vissuto all'interno di una grotta buia per 40 giorni, senza accesso alla luce naturale o alla capacità di sapere l'ora del giorno. Sabato 24 aprile l'esperimento si è finalmente concluso, e i partecipanti sono finalmente ritornati all'aria aperta.

La storia dell'uomo che è stato colpito da 7 fulmini ed è sopravvissuto

notizia 20:52, 25 Aprile 2021

La storia dell'uomo che è stato colpito da 7 fulmini ed è sopravvissuto

Nonostante non siamo in grado di spiegare scientificamente la definizione di fortuna, il ranger statunitense Roy Sullivan (1912 al 1983) può considerarsi davvero fortunato, poiché nel corso della sua vita è stato colpito in sette diverse occasioni da un fulmine... e tutte le volte è sopravvissuto.

Cos'è un Homunculus, il tentativo di creare la vita artificiale

notizia 16:27, 24 Aprile 2021

Cos'è un Homunculus, il tentativo di creare la vita artificiale

Recentemente sulla piattaforma di streaming Netflix, è disponibile un film del regista giapponese Takashi Shimizu dal titolo “Homunculus” (qui l'interessante recensione di Homunculus) ma qual è l’origine che si cela dietro questo termine ai più sconosciuto?

Qual è il vulcano più alto d'Europa? Alla scoperta di un vulcano molto famoso

notizia 17:36, 22 Aprile 2021

Qual è il vulcano più alto d'Europa? Alla scoperta di un vulcano molto famoso

Recentemente abbiamo sentito parlare molto spesso di vulcani, sia per via delle discussioni che ci sono state intorno al vulcano Mauna Loa, il più grande del mondo, sia per quanto riguarda La Soufrière, sull'isola di St. Vincent, esploso in un'eruzione vulcanica dopo essere stato "dormiente" dal 1979.

Ecco a voi l'IA che vi risponde con la stessa voce di Albert Einstein
    video 11:46, 22 Aprile 2021

Ecco a voi l'IA che vi risponde con la stessa voce di Albert Einstein

Due aziende, Aflorithmic e UneeQ, hanno creato un'intelligenza artificiale che tutti i fisici (e non) della Terra adoreranno: l'IA, infatti, è capace di parlare con la stessa voce del grande scienziato Albert Einstein e di rispondere alle domande nel suo stile.

La Terra sta attraversando i resti di una o più supernove da più di 30 mila anni
    notizia 17:29, 21 Aprile 2021

Studiando la polvere radioattiva depositatasi nei fondali oceanici, alcuni ricercatori hanno scoperto che la Terra si sta muovendo attraverso i resti di una massiccia esplosione stellare. Negli ultimi 33 mila anni questo "resto di supernova" ha disseminato sul nostro pianeta un raro isotopo del ferro.

I fulmini potrebbero aver contribuito alla creazione della vita sulla Terra

notizia 17:20, 19 Aprile 2021

I fulmini potrebbero aver contribuito alla creazione della vita sulla Terra

Cos'ha dato il via alla vita sulla Terra? Secondo un team di scienziati potrebbero essere stati i fulmini, ma non solo uno. Si parla, esattamente, di più di un quintilione di queste scariche elettriche (1.000.000.000.000.000.000) in un miliardo di anni. Questo è quello che suggeriscono gli scienziati di Yale in un nuovo studio.

Come mai i felini sono così tanto attratti dall'Erba Gatta?

notizia 16:45, 19 Aprile 2021

Come mai i felini sono così tanto attratti dall'Erba Gatta?

Perché l’erba gatta rende i nostri felini tanto euforici? Chi possiede un gatto avrà notato quanto il nostro amico quadrupede sia felice quando gli si presenta un vaso con dell’erba gatta. Ma perché ne sono così attratti?

Lo stupefacente video di un fulmine che disintegra all'istante un albero

video 13:15, 14 Aprile 2021

Lo stupefacente video di un fulmine che disintegra all'istante un albero

Senza alcun dubbio i fulmini rientrano nelle forze della natura più potenti del nostro pianeta. Solitamente possiamo osservare questi fenomeni alzando gli occhi (al sicuro dentro le nostre abitazioni) durante un temporale. A volte, però, i fulmini arrivano a toccare terra, attirati da diverse variabili.

Quanti sono gli anelli di Saturno? Come sono fatti? La risposta vi stupirà
    notizia 18:15, 13 Aprile 2021

Quanti sono gli anelli di Saturno? Come sono fatti? La risposta vi stupirà

I pianeti del Sistema Solare sono una popolazione piuttosto eterogenea, e questa è una gran fortuna per noi umani dal momento che possiamo studiare vari tipi di pianeti senza faticare troppo. Tra quelli più affascinanti vi è sicuramente Saturno, con i suoi spettacolari e misteriosi anelli.

Questi piccoli e mostruosi esseri vivono nella tua faccia: sono a migliaia

notizia 12:27, 10 Aprile 2021

Questi piccoli e mostruosi esseri vivono nella tua faccia: sono a migliaia

Il nostro corpo è un vero e proprio Universo per tutte le creature microscopiche che vi abitano. All'interno e all'esterno - secondo alcune stime di uno studio passato - ci "vivono" ben 39 trilioni di batteri... e non solo! Questi microbiomi si trovano dappertutto, perfino sopra la nostra faccia. Ebbene sì.

Ecco le migliori tattiche per sopravvivere a un attacco di un orso

notizia 12:34, 9 Aprile 2021

Ecco le migliori tattiche per sopravvivere a un attacco di un orso

Quello con un orso potrebbe essere sicuramente un incontro (speriamo!) davvero raro, ma qualora dovesse succedere, è sempre meglio conoscere tutte le accortezze da seguire per non diventare il pasto del predatore. Ecco, quindi, come sopravvivere a un attacco di un orso secondo il National Parks Service.

È vero che le farfalle vivono solo un giorno? Ecco la risposta della scienza
    notizia 16:11, 8 Aprile 2021

È vero che le farfalle vivono solo un giorno? Ecco la risposta della scienza

Nel mondo degli insetti il concetto di vita è molto meno longevo di quello nostro, soprattutto per le farfalle. Adesso, l'idea "le farfalle vivono solo un giorno" è un concetto riduttivo, soprattutto perché esistono oltre 158000 specie di lepidotteri tra farfalle e falene. Non tutte, ovviamente, hanno lo stesso ciclo di vita.

Il peso della Terra cambia sempre: ecco quanto perde ogni anno
    notizia 12:47, 6 Aprile 2021

Il peso della Terra cambia sempre: ecco quanto perde ogni anno

Non dovete vedere la Terra come una semplice "roccia" nell'Universo piena di vita, acqua e verde. Il nostro pianeta è un vero e proprio "essere vivente" con dei cicli regolari a cui è sottoposto continuamente. Ad esempio, il nostro mondo perde e guadagna peso regolarmente ogni anno: vediamo insieme in che modo!

Da dove proviene l'acqua presente sul nostro pianeta?

notizia 10:53, 6 Aprile 2021

Da dove proviene l'acqua presente sul nostro pianeta?

L'acqua è un elemento essenziale per la vita come la conosciamo e fortunatamente sul nostro pianeta non manca. Tuttavia gli scienziati si chiedono da tempo immemore: da dove proviene l'acqua presente sul nostro pianeta? Ecco le possibili opzioni.

Quanto tempo impiegheremmo per completare un giro intorno alla Luna?
    notizia 12:19, 5 Aprile 2021

Quanto tempo impiegheremmo per completare un giro intorno alla Luna?

Phileas Fogg, il protagonista del libro di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni", ha impiegato, per l'appunto, 80 giorni per completare un giro della Terra, ovviamente utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione. Uscendo fuori dal nostro pianeta e andando sulla Luna, quanto tempo potremmo impiegare per completare un giro del satellite?

Cos'è questa strana 'palla' nell'acqua? La risposta vi stupirà
    notizia 11:54, 5 Aprile 2021

Cos'è questa strana "palla" nell'acqua? La risposta vi stupirà

Pensateci: state tranquillamente esplorando i fondali marini mentre all'improvviso vi trovate davanti uno strano globo gelatino e viscido. Qual è la vostra prima reazione? Quasi 100 avvistamenti simili di blob sono stati segnalati in Norvegia e nel Mar Mediterraneo dal 1985, ma queste misteriose masse gelatinose non sono mai state studiate per bene.

La 'Sindrome di Lazzaro': quando le persone tornano in vita dopo la morte

notizia 13:13, 4 Aprile 2021

La "Sindrome di Lazzaro": quando le persone tornano in vita dopo la morte

A volte c'è capitato di sentir parlare di persone che tornano in vita dopo essere state dichiarate decedute. Sono molte le leggende metropolitane che parlano di queste storie, ma ci sono anche dozzine di studi in cui si è effettivamente studiato il fenomeno, tant'é che gli esperti lo hanno chiamato "Sindrome di Lazzaro".

Sul rover Perseverance ci sono due messaggi segreti che nessuno ha scoperto
    notizia 12:13, 3 Aprile 2021

Sul rover Perseverance ci sono due messaggi segreti che nessuno ha scoperto

Vi abbiamo parlato di tutti i "messaggi segreti" nascosti a bordo del rover Perseverance, il veicolo spaziale recentemente sbarcato su Marte e che ha il compito di cercare la vita sul pianeta. Bene, a quanto pare i "segreti" non sono finiti e la NASA ha affermato recentemente che alcuni di essi devono ancora essere scoperti.

Ecco cinque falsi miti sul Big Bang che danno fastidio ai fisici
    notizia 10:49, 3 Aprile 2021

Ecco cinque falsi miti sul Big Bang che danno fastidio ai fisici

Quello del Big Bang è un modello cosmologico basato sull'idea che - tra circa 12 e 14 miliardi di anni fa - l'Universo iniziò a espandersi a una velocità elevatissima, temperatura e densità estreme, e che questo processo continui tuttora.

Qual è la temperatura massima possibile raggiunta nel nostro Universo?
    notizia 14:08, 1 Aprile 2021

Qual è la temperatura massima possibile raggiunta nel nostro Universo?

Sono molte le domande che possiamo fare sul nostro Universo a cui la scienza ha già cercato di rispondere. Ovviamente, molte di queste risposte sono in via puramente teoriche ma, ad esempio, potrebbero essere molto utili per formulare delle teorie o ricreare condizioni talmente estreme che esistono solo in determinati momenti del cosmo.

Come facevano gli antichi a sapere che la Terra è tonda?

notizia 13:12, 1 Aprile 2021

Come facevano gli antichi a sapere che la Terra è tonda?

Nonostante oggi alcuni - per fortuna una piccola minoranza - affermino il contrario, la Terra è "tonda". In realtà il nostro pianeta è un geoide, un solido irregolare assolutamente unico; tuttavia, possiamo sicuramente afferma che sia "tondo", qualcosa che si scoprì circa tra il 276 e il 194 avanti Cristo.

I dolcificanti artificiali sono più sani dello zucchero? La risposta della scienza

notizia 12:42, 1 Aprile 2021

Oggi non è per niente raro vedere molti prodotti "senza zucchero" e a "calorie zero", che stanno rapidamente conquistando il mercato. Come fanno ad essere dolci lo stesso ma senza alcun tipo di zucchero? Ovviamente mediante l'utilizzo di dolcificanti. La saccarina, ad esempio, è oltre 200 volte più dolce dello zucchero ma ha zero calorie.

Controllare i sintomi di una possibile malattia su Google? Non è poi così inutile!
    notizia 12:54, 31 Marzo 2021

State svolgendo le vostre attività quotidiane e, a un certo punto, sentite un piccolo dolore fastidioso da qualche parte del vostro corpo. Non sapendo cosa sia, decidete di cercare su Google i sintomi e scoprite che, molto probabilmente, avete una malattia rara o un tumore. Quante volte vi è capitata una ricerca simile?

Australia: Sydney rischia di essere invasa da ragni velenosi, ecco perché

notizia 10:56, 30 Marzo 2021

Australia: Sydney rischia di essere invasa da ragni velenosi, ecco perché

Recentemente l'Australia è stata colpita da diverse piogge torrenziali e inondazioni significative che hanno spazzato via la maggior parte del New South Wales. A seguito di ciò, un esercito dei ragni più velenosi del mondo potrebbe presto scendere su Sydney (come se l'invasione dei topi non bastasse).

Cosa sarebbe successo se gli umani non avessero mai avuto l'appendice?
    notizia 11:56, 29 Marzo 2021

Cosa sarebbe successo se gli umani non avessero mai avuto l'appendice?

Molte persone al mondo si tolgono l'appendice, una delle operazioni chirurgiche più comuni che è possibile subire all'ospedale. Circa 1 persona ogni 100.000, addirittura, nasce senza di essa. Allora viene da chiedersi: cosa sarebbe successo se gli umani non avessero mai avuto l'appendice?

Esistono persone che riescono a controllare a loro piacimento la 'pelle d'oca'

notizia 17:04, 27 Marzo 2021

Esistono persone che riescono a controllare a loro piacimento la "pelle d'oca"

La cosiddetta "pelle d'oca" - chiamata ufficialmente piloerezione - è l'erezione dei peli dell'epidermide dovuta dalla contrazione dei muscoli in conseguenza di stimoli nervosi. Il fenomeno avviene molto spesso senza poterlo controllare, in base agli stimoli circostanti che si ricevono. Tuttavia, alcuni riescono a controllarlo.

Taiwan: una donna muore dopo aver fatto un bagno nell'alcol

notizia 15:05, 26 Marzo 2021

Taiwan: una donna muore dopo aver fatto un bagno nell'alcol

Durante la pandemia da COVID-19 sono state molte le affermazioni false e pericolose riguardo a "presunti" metodi per combattere l'infezione, come il bere candeggina o iniettarsi del disinfettante. Ovviamente tutte notizie false e da non seguire per nessun motivo al mondo. Il fenomeno, purtroppo, è già successo.

Una mega-nave blocca il canale di Suez: ci vorranno settimane per rimuoverla

notizia 17:25, 25 Marzo 2021

Una mega-nave blocca il canale di Suez: ci vorranno settimane per rimuoverla

Il canale di Suez è una delle vie marittime artificiali più utili del mondo e vi passano circa 20.000 imbarcazioni ogni anno. Nella giornata di ieri, però, una enorme nave container si è incagliata su una sponda, causando un blocco del canale. Secondo gli esperti ci vorranno settimane per rimuoverla.

Venezia, il video dei delfini in Canal Grande fa il giro del mondo

video 20:52, 23 Marzo 2021

Venezia, il video dei delfini in Canal Grande fa il giro del mondo

L'Italia sta particolarmente facendo parlare di sé all'estero in queste ore. No, non c'è stata alcuna importante scelta politica o simili, bensì un avvenimento che non si verifica esattamente tutti i giorni. Più precisamente, dei delfini si sono fatti notare a Venezia.

Come fa un piccolo frammento di spazzatura spaziale a causare danni incredibili?

notizia 12:51, 23 Marzo 2021

Il problema della spazzatura non è solo sulla superficie del nostro pianeta, ma anche nell'orbita della Terra. Nello spazio ogni singolo detrito può causare un danno incredibile. Vi basti sapere che nel 2016 un frammento, largo solo pochi millesimi di millimetro, creò un'ammaccatura di 7 mm a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Quanti messaggi ha inviato l'umanità a delle possibili civiltà aliene?

notizia 11:01, 23 Marzo 2021

Quanti messaggi ha inviato l'umanità a delle possibili civiltà aliene?

Sono tanti gli scienziati che vorrebbero incontrare qualche civiltà aliena, ma anche solo una debolissima firma di vita rappresentata da microbi o batteri. Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto, così sono stati gli scienziati a cercare di contattare eventuali civiltà aliene. In che modo? Scopritelo continuando la lettura.

Prendete appunti con tablet e smartphone? Non fatelo, ecco perché

notizia 13:49, 22 Marzo 2021

Prendete appunti con tablet e smartphone? Non fatelo, ecco perché

Non è raro vedere, soprattutto negli ambienti universitari, persone che prendono appunti mediante l'ausilio di tablet o computer, per molti la diretta evoluzione dell'ormai "obsoleta", ma mai scontata, carta e penna. Bene, un nuovo studio dimostra che i vecchi metodi non moriranno mai, poiché hanno anche migliori effetti sul nostro cervello.

È davvero sicuro riutilizzare le bottiglie d'acqua in plastica?

notizia 12:10, 22 Marzo 2021

È davvero sicuro riutilizzare le bottiglie d'acqua in plastica?

La plastica è uno dei peggiori problemi che affligge l'umanità in questo nuovo millennio. Il fenomeno ci è sfuggito di mano, talmente tanto che quando finirete di leggere questa notizia nel mondo saranno state acquistate 1 milione di bottiglie di plastica. Alcuni le ri-utilizzano per evitare lo spreco, ma si tratta di qualcosa di sicuro?

Secondo gli scienziati questa donna condannata a 40 anni di carcere è innocente

notizia 09:29, 21 Marzo 2021

Secondo gli scienziati questa donna condannata a 40 anni di carcere è innocente

Nell'ottobre 2003, Kathleen Folbigg venne condannata a 40 anni di prigione dopo essere stata giudicata colpevole dell'omicidio dei suoi quattro figli neonati, uccisi per soffocamento. Folbigg si è sempre rivelata innocente e, nonostante la sentenza, secondo 90 scienziati - tra cui due vincitori di un premio Nobel - non ha commesso alcun crimine.

Tre coleotteri rari realmente esistenti si chiamano come Pokémon leggendari
    notizia 10:51, 20 Marzo 2021

Tre coleotteri rari realmente esistenti si chiamano come Pokémon leggendari

Il mondo della scienza ci garantisce costantemente un grande numero di scoperte interessanti. Per questo motivo, può effettivamente risultare un po' "complesso" per gli scienziati trovare dei nomi, ad esempio, per alcuni coleotteri appena scoperti. Perché allora non basarsi su dei Pokémon leggendari? Questo è quanto accaduto recentemente.

Come fanno gli astronauti ad andare in bagno nello spazio?

notizia 10:23, 19 Marzo 2021

Come fanno gli astronauti ad andare in bagno nello spazio?

Ci sono persone che non riescono ad andare in bagno se si trovano fuori casa, non sentendosi a loro agio. Questo stesso discorso non possono farlo gli astronauti, poiché ovviamente si trovano a centinaia di chilometri sopra casa loro. Come fanno, quindi, quando agli astronauti "scappa" nello spazio?

L'assurda storia delle origini delle scimmie di mare

notizia 15:38, 18 Marzo 2021

L'assurda storia delle origini delle scimmie di mare

Coloro che hanno vissuto a cavallo degli anni '80 e '90 avranno sicuramente fatto conoscenza delle "scimmie di mare", delle piccole creaturine contenute in una bustina che, se messe in acqua, avrebbero iniziato a crescere e svolazzare all'interno del liquido. Oggi vi racconteremo la loro storia.

Volontari vivranno dentro una grotta per 40 giorni senza tecnologia: ecco perché

notizia 13:10, 18 Marzo 2021

Di esperimenti "controllati" in cui gli esseri umani vengono spinti al limite delle loro capacità psicologiche ce ne sono stati davvero tanti. Un esempio è la storia della "Biosfera 2", che vi abbiamo già raccontato sulle nostre pagine. Oggi, invece, vi racconteremo di un altro esperimento simile iniziato il 14 marzo 2021.

La storia dell'isola che venne conquistata totalmente dai ratti
    notizia 12:48, 12 Marzo 2021

La storia dell'isola che venne conquistata totalmente dai ratti

Nelle isole Aleutine occidentali, arcipelago che appartiene all'Alaska, è presente la famigerata "Isola dei Ratti". Il nome non è casuale, poiché la terra è stata invasata dai roditori a causa di un naufragio giapponese nel 1780. Queste creature, infatti, sono note per essere tra gli animali invasivi più dannosi e si adattarono molto bene.

Qual è il posto più sicuro per 'sfuggire' dai cambiamenti climatici?
    notizia 11:55, 12 Marzo 2021

Qual è il posto più sicuro per "sfuggire" dai cambiamenti climatici?

Gli esperti ci avvisano da tantissimo tempo degli effetti del cambiamento climatico e solamente recentemente alcuni paesi si sono messi all'opera per mitigare i suoi effetti. Una domanda, quindi, potrebbe balenare in mente: quale sarà il luogo, in futuro, per "sfuggire" dagli effetti di questo cambiamento climatico?

Ecco perché non si ci deve fidare troppo delle calorie sulle etichette del cibo
    notizia 13:33, 9 Marzo 2021

Ecco perché non si ci deve fidare troppo delle calorie sulle etichette del cibo

Il chimico Wilbur Atwater, nell'ormai lontano 1887, riuscì a calcolare l'energia che assumiamo consumando i diversi pasti. La conclusione fu la seguente: proteine e carboidrati forniscono 4 calorie ogni grammo, mentre i grassi ne forniscono 9 al grammo. Questo calcolo è utilizzato da decenni, ma è davvero così?

Ci credete? Questa incredibile foto del Sole è stata scattata 'in casa'
    notizia 12:38, 9 Marzo 2021

Ci credete? Questa incredibile foto del Sole è stata scattata "in casa"

Sono tanti gli astrofotografi amatoriali che cercano di immortalare le meraviglie del nostro Universo direttamente da casa loro. Recentemente poi, in piena pandemia, sicuramente non si può andare in molte zone per cercare di ottenere la massima resa per una foto, così si cerca di fare quello che si può dalla propria abitazione.

La foto virale della nave che fluttua è vera: vi spieghiamo com'è possibile

notizia 21:22, 8 Marzo 2021

La foto virale della nave che fluttua è vera: vi spieghiamo com'è possibile

Sì, avete visto bene: nella foto presente in copertina c'è una nave che fluttua in aria. Molti tra di voi potrebbero pensare che si tratti di un falso, di un'immagine realizzata con l'ausilio di programmi come Photoshop o simili. Tuttavia, in realtà è tutto vero: vi spieghiamo com'è possibile.

Cosa succede quando un'incudine da 50 kg viene messa in una vasca di mercurio?
    video 11:59, 8 Marzo 2021

Cosa succede quando un'incudine da 50 kg viene messa in una vasca di mercurio?

Sono tante le domande che non conosciamo, a cui non pensiamo abbastanza o, semplicemente, che sono talmente assurde che difficilmente vengono pensate. Fortunatamente a questo problema intervengono gli utenti del web, che decidono di effettuare degli esperimenti atti ad attirare la nostra curiosità e rispondere a quesiti non richiesti.

Un trucco per la memoria, utilizzato da Sherlock Holmes, funziona davvero

notizia 10:35, 8 Marzo 2021

Un trucco per la memoria, utilizzato da Sherlock Holmes, funziona davvero

Uno dei più popolari personaggi letterari della storia è senza dubbio Sherlock Holmes, scritto da Sir Arthur Conan Doyle. Il detective risolve i suoi casi grazie anche alla sua ottima memoria, poiché è capace di ricordare ogni minimo dettaglio che vede. Memoria fotografica? No, una tecnica (reale) chiamata "Palazzo della memoria".

L'esperimento, finito male, delle persone che vissero su 'un altro pianeta' sulla Terra

notizia 13:33, 4 Marzo 2021

L'esperimento, finito male, delle persone che vissero su "un altro pianeta" sulla Terra

Per poter vivere su un altro pianeta si deve trovare un modo per sopravvivere. Una delle idee dietro l'impresa è quella di creare delle "biosfere artificiali" per ricreare l'ambiente terrestre, con tanto di ossigeno, piante e animali. Un esperimento, fatto sulla Terra, cercò di fare proprio questo... ma non finì per niente bene.

Greenpeace sta gettando enormi massi in mare: ecco il motivo

notizia 13:13, 3 Marzo 2021

Greenpeace sta gettando enormi massi in mare: ecco il motivo

Questa settimana ha fatto scalpore la scelta di Greenpeace UK - che ricordiamo essere un'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista - di lasciar cadere intorno al mare del Regno Unito alcuni grossi massi. Il motivo per cui è stata fatta una cosa del genere è semplice: impedire la pesca a strascico.

Ecco per quale motivo le balene non si ammalano di cancro
    notizia 13:08, 2 Marzo 2021

Ecco per quale motivo le balene non si ammalano di cancro

I tumori si verificano quando le mutazioni genetiche inducono le cellule a riprodursi troppo rapidamente. Più si vive, più possibilità c'è che avvengano queste mutazioni. Le grandi creature, che hanno molte più cellule, dovrebbero sviluppare tumori più frequentemente. Questo non è il caso delle balene, per quale motivo?

Il miele può andare a male o scadere? Ecco cosa dice la scienza
    notizia 12:40, 2 Marzo 2021

Il miele può andare a male o scadere? Ecco cosa dice la scienza

Ogni alimento che consumiamo ha una "data di scadenza", ovvero il lasso di tempo indicativo che ci indica quando un alimento è igienicamente idoneo al consumo. Ovviamente ci sono cibi che devono essere consumati entro pochi giorni, altri in svariati mesi, mentre alcuni possono essere consumati anche dopo qualche anno... come per esempio il miele.

Questa foto spettacolare ritrae due eventi atmosferici rarissimi: ecco quali
    notizia 16:36, 1 Marzo 2021

Questa foto spettacolare ritrae due eventi atmosferici rarissimi: ecco quali

Sul nostro pianeta vi sono moltissimi fenomeni naturali di incredibile bellezza, ma alcuni sono più sfuggevoli di altri, e riuscirne a immortalare uno in fotografia può dimostrarsi una vera impresa. Questa foto scattata durante un temporale hawaiano ne ha ripresi due con un colpo!

Perché le rocce di questo lago sembrano levitare? La risposta della scienza

notizia 15:30, 1 Marzo 2021

Perché le rocce di questo lago sembrano levitare? La risposta della scienza

Di cose strane e fenomeni apparentemente inspiegabili sulla Terra ne possiamo trovare tanti. Alcuni possono ricevere una risposta da parte degli esperti, ovviamente dopo un'attenta ricerca e osservazione, mentre altri, invece, sono più tosti e difficili da rispondere. Un mistero che può dirsi "risolto" è quello che circonda il Lago Bajkal.

Mangiare del pesce fa davvero bene al cervello? La risposta della scienza
    notizia 12:07, 25 Febbraio 2021

Mangiare del pesce fa davvero bene al cervello? La risposta della scienza

Quante volte ci siamo sentiti dire da piccoli "mangia il pesce che fa bene al cervello e ti fa diventare più intelligente"? Bene, il motivo di questo luogo comune è presto detto: diversi studi hanno confermato che mangiare pesce azzurro, tra le tante cose, può ridurre le lesioni cerebrali associate al morbo di Alzheimer. Sarà vero?

Si può andare in overdose di marijuana? Ecco la risposta della scienza

notizia 11:09, 23 Febbraio 2021

Si può andare in overdose di marijuana? Ecco la risposta della scienza

Tutto a dosi eccessive può farci male. Certo, ovviamente ci sono sostanze che, se assunte in una dose eccessiva, possono uccidere. Un esempio è dato dalle droghe pesanti. Lo stesso non si può dire della marijuana, poiché quando si parla di "overdose di erba", solitamente la scienza confuta sempre quanto detto.

Perché nei deserti di tutto il mondo la notte c'è freddo?

notizia 13:37, 22 Febbraio 2021

Perché nei deserti di tutto il mondo la notte c'è freddo?

Nei deserti di tutto il mondo la mattina fa un caldo davvero infernale, mentre la notte la temperatura cala in maniera davvero drastica: perché? Si tratta di una combinazione di due fattori chiave: sabbia e umidità.

Ecco cosa succede al nostro cervello quando non si dorme per una notte

notizia 08:29, 19 Febbraio 2021

Ecco cosa succede al nostro cervello quando non si dorme per una notte

Quante volte avete pensato: "Ok mancano poche ore all'alba, meglio restare sveglio"? Sicuramente sarà a capitato a tutti di passare una notte in bianco, ma cosa succede al nostro corpo quando decidiamo di non dormire? Dei neuroscienziati norvegesi hanno esaminato da vicino le ripercussioni di questa scelta. Non è sicuramente una buona idea.

Perché quando dormiamo si tende a respirare in maniera più forte?
    notizia 12:04, 16 Febbraio 2021

Perché quando dormiamo si tende a respirare in maniera più forte?

Sarà capitato un po' a tutti di essere svegliati, o addirittura di non riuscire a dormire, a causa del russare di un compagno di stanza. Anche chi non russa, durante il sonno capita di respirare più forte del normale, almeno più di quando si è svegli. Perché succede?

Il video dell'uomo che tocca la lava senza bruciarsi: com'è possibile?

video 12:44, 15 Febbraio 2021

Il video dell'uomo che tocca la lava senza bruciarsi: com'è possibile?

Se non siete nuovi al mondo dell'internet vi sarà capitato di vedere il video dell'operaio che "schiaffeggia la lava". Bene, per visionare nuovamente il filmato ve lo lasciamo in allegato alla notizia. Una domanda sicuramente sorge spontanea: perché la sua mano non si è bruciata e l'uomo non ha riportato alcuna ferita?

Come funziona esattamente l'illusione della matita di gomma?

notizia 12:21, 10 Febbraio 2021

Come funziona esattamente l'illusione della matita di gomma?

Sicuramente il metodo più facile e semplice per stupire un bambino è facendogli vedere il classico trucchetto della "matita di gomma". Ovvero quando si prende una matita (o penna) rigida e, muovendola velocemente, ai nostri occhi sembra essersi trasformata in gomma. Per quale motivo i nostri occhi vengono ingannati?

Su Marte si è da poco festeggiato il Capodanno: ecco la tua età sul Pianeta Rosso
    notizia 11:44, 9 Febbraio 2021

Il 7 febbraio di questo mese su Marte è avvenuto il trentaseiesimo capodanno da quando abbiamo iniziato ufficialmente a contare quanto tempo passa sul Pianeta Rosso. Il tempo - ovviamente quello relativo - non passa allo stesso modo che sulla Terra... per quanto riguarda il passare dei giorni in base alla rotazione.

La macabra e terribile storia dell'uomo che consumava una bevanda radioattiva

notizia 12:38, 5 Febbraio 2021

La macabra e terribile storia dell'uomo che consumava una bevanda radioattiva

Prima di conoscere le potentissime controindicazioni delle sostanze radioattive, le industrie - verso la fine del 1800 -, crearono alcuni prodotti che oggi non supererebbero neanche la fase concettuale dei test; come ad esempio il dentifricio radioattivo Doramad o le carte radioattive per "aumentare il fumo di sigaretta".

Il futuro dell'agricoltura potrebbe essere sotto il mare
    notizia 17:31, 3 Febbraio 2021

Il futuro dell'agricoltura potrebbe essere sotto il mare

Da un certo punto di vista, coltivare è sempre più complicato, ma quando si parla di avere idee interessanti per risolvere problemi, qui in Italia siamo certamente all'avanguardia (nel bene e nel male).

Si può mangiare la neve senza problemi? Potrebbe fare male?

notizia 13:06, 3 Febbraio 2021

Si può mangiare la neve senza problemi? Potrebbe fare male?

Parliamoci chiaro: a tutti sarà capitato, mentre si giocava con la neve o si ci trovava intorno a una landa completamente bianca, di "dare un morso" a questo soffice pavimento innevato. C'è sicuramente chi lo ha fatto, mentre altri no, sicuramente per timore che fosse poco igienico (soprattutto in un momento come questo). Chi ha ragione?

Ecco quante persone ci sono e ci saranno in futuro sulla Terra

notizia 12:26, 3 Febbraio 2021

Ecco quante persone ci sono e ci saranno in futuro sulla Terra

Secondo un rapporto del 2020 pubblicato sulla rivista "The Lancet", ci sono circa 7,8 miliardi di persone nel mondo. Il conteggio della popolazione mondiale è una stima del numero totale di persone che vivono sul pianeta; non si tratta quindi del vero e proprio totale di ogni singola persona del nostro globo.

Perché l'ASMR calma alcune persone e ne fa innervosire altre?

notizia 09:17, 2 Febbraio 2021

Perché l'ASMR calma alcune persone e ne fa innervosire altre?

Negli ultimi tempi è scoppiata la moda dell'AMSR che, a detta di molti, è davvero rilassante e viene utilizzata prettamente per addormentarsi, mentre per altri è insopportabile. Quest'ultimo potrebbe forse essere il risultato di una condizione psichiatrica chiamata misofonia, e colpisce circa il 20% della popolazione.

Ecco perché i vombati fanno la cacca a forma di cubetti

notizia 12:21, 30 Gennaio 2021

Ecco perché i vombati fanno la cacca a forma di cubetti

Le feci dei vombati, curiosi mammiferi australiani, hanno la forma di piccoli cubetti, l'unico tipo di escrementi di questa forma conosciuti in natura. Prima d'ora gli esperti non sapevano come facessero a creare qualcosa del genere... almeno fino ad oggi. Il mistero sembra essere stato finalmente svelato.

Un nuovo studio cerca di risolvere il misterioso 'Incidente del passo di Djatlov'
    notizia 11:39, 30 Gennaio 2021

Un nuovo studio cerca di risolvere il misterioso "Incidente del passo di Djatlov"

La notte del 2 febbraio 1959 nove escursionisti accampati nella parte settentrionale dei monti Urali morirono per cause rimaste sconosciute, questo avvenimento è stato chiamato "Incidente del passo di Djatlov". Inutile dire che, quando la scienza non riesce a dare una risposta, ci pensa la fantasia umana con numerose "teorie".

L'orologio dell'apocalisse è più vicino che mai alla mezzanotte

notizia 15:39, 28 Gennaio 2021

L'orologio dell'apocalisse è più vicino che mai alla mezzanotte

L'Orologio dell'apocalisse, ideato nel 1947 dagli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago, consiste in un orologio metaforico che misura il pericolo di una ipotetica fine del mondo per l'umanità. Bene, con il 2020 che è appena passato l'orologio non ha fatto alcun progresso.

Incredibili bolle ghiacciate sotto la superficie del Lago Bianco
    notizia 10:03, 26 Gennaio 2021

Incredibili bolle ghiacciate sotto la superficie del Lago Bianco

Il Lago Bianco è un lago artificiale che si trova in corrispondenza del passo del Bernina, nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Si trova ad un'altezza di 2.234 m ed ha una superficie di 1,5 chilometri quadrati. Le sue acque si riversano nel fiume Adda, per poi confluire nel Po ed infine nel Mar Adriatico.

La storia del campione di roccia lunare presente nello Studio Ovale di Biden

notizia 11:08, 25 Gennaio 2021

La storia del campione di roccia lunare presente nello Studio Ovale di Biden

Quando un nuovo presidente degli USA si instaura all'interno della Casa Bianca, lo Studio Ovale viene ri-arredato in base ai "gusti" del nuovo presidente entrante, in questo caso Joe Biden. È notizia degli ultimi giorni, infatti, dell'arrendamento dello studio che include - tra le tante cose - anche un pezzo di pietra lunare. Vediamo la sua storia.

330 miliardi: ecco quante cellule sostituisce ogni giorno il nostro corpo
    notizia 15:05, 24 Gennaio 2021

330 miliardi: ecco quante cellule sostituisce ogni giorno il nostro corpo

Potrebbe non sembrare, ma il nostro corpo non va mai in vacanza... neppure quando dormiamo. Secondo i biologi Ron Sender e Ron Milo del Weizmann Institute of Science in Israele, il nostro corpo sostituisce circa 330 miliardi di cellule al giorno. A questo ritmo, il corpo produce oltre 3,8 milioni di nuove cellule al secondo.

È stato avvistato un raro tipo di fulmine che viene chiamato 'getto blu'

video 13:50, 22 Gennaio 2021

È stato avvistato un raro tipo di fulmine che viene chiamato "getto blu"

Senza alcun dubbio sul nostro pianeta i fenomeni "strani" sono molteplici, così come vi abbiamo anche raccontato. Un tipo di fulmine è così strano e raro, infatti, che non abbiamo avuto prove della sua esistenza fino al 1990, quando i ricercatori hanno identificato il suo caratteristico movimento "simile a un razzo".

200.000 persone pensavano fosse un pianeta scoperto dalla NASA, ma era fake

notizia 12:35, 21 Gennaio 2021

200.000 persone pensavano fosse un pianeta scoperto dalla NASA, ma era fake

Sicuramente su internet non è facile capire quando una cosa è vera o falsa, soprattutto se questa è l'immagine di un pianeta che sembra essere verosimile. Oltre 200.000 persone, infatti, si sono fatte ingannare da un'immagine su Twitter, che pensavano fosse una vera fotografia di un pianeta. Ovviamente, non lo era.

Cosa succederebbe se la Stazione Spaziale venisse colpita da una patatina a 24 km/s?

notizia 11:14, 19 Gennaio 2021

Su Reddit è nata una discussione davvero molto particolare: cosa succederebbe se una patatina (in particolar mondo un cheetos) colpisse la Stazione Spaziale Internazionale? La risposta è arrivata da moltissimi utenti, tutti che hanno concordato all'unanimità che (per fortuna!) l'ISS non verrebbe distrutta dall'impatto.

Esistono strade in cui la gravità è 'invertita', invece di scendere si sale: ecco perché

notizia 11:31, 13 Gennaio 2021

Esistono strade in cui la gravità è "invertita", invece di scendere si sale: ecco perché

Sul nostro pianeta esistono delle vere e proprie bizzarrie naturali che, viste da un occhio inesperto, potrebbero sembrare ingannevoli e, così come sono state effettivamente adibite, come "paranormali". Un esempio sono le famose "salite in discesa", strani fenomeni naturali che sembrano sfidare le leggi della fisica. Vediamo cosa sono in realtà.

Ecco cosa succede quando si starnutisce con gli occhi aperti

notizia 10:28, 12 Gennaio 2021

Ecco cosa succede quando si starnutisce con gli occhi aperti

Le nostre abitudini, i nostri modi di fare e spesso anche la cultura popolare, ci fanno credere cose che, in realtà, sono molto lontane dalla verità. No, starnutire con gli occhi aperti non ci fa uscire fuori dalle orbite i nostri bulbi oculari. Cosa succede allora?

Quanto tempo manca prima che il nucleo della Terra rimanga senza carburante?

notizia 12:46, 11 Gennaio 2021

Quanto tempo manca prima che il nucleo della Terra rimanga senza carburante?

Il nucleo del nostro pianeta è quello che sostanzialmente ci permette di vivere in questo luogo magnifico che oggi chiamiamo Terra. Il nucleo esterno del nostro mondo, infatti, è quello che guida lo scudo che si trova sopra di noi, la magnetosfera; importantissima perché ci protegge dai raggi cosmici. Ma per quanto tempo sarà così?

Dei gemelli estremamente simili, hanno anche lo stesso DNA?
    notizia 12:32, 8 Gennaio 2021

Dei gemelli estremamente simili, hanno anche lo stesso DNA?

Anche i gemelli più simili e indistinguibili non possono scappare dalle differenze del codice genetico, il nostro DNA. A livello genetico, infatti, la situazione è differente e un nuovo studio pubblicato il 7 gennaio su Nature Genetics ce ne parla.

Qual è il rumore più forte mai sentito sul nostro pianeta? Tre di questi sono spaventosi

notizia 13:12, 5 Gennaio 2021

Per misurare il livello dell'intensità energetica dei suoni si utilizzano i decibel, un'unità di misura del rapporto fra due grandezze omogenee e che prende il nome da Alexander Graham Bell. Tuttavia, un singolo "bel" è così grande che gli scienziati tendono a dividerlo per 10. Fatte le dovute presentazioni: qual è il rumore più forte mai sentito?

Perché durante l'esercizio fisico potrebbe insorgere la nausea?
    notizia 11:40, 4 Gennaio 2021

Perché durante l'esercizio fisico potrebbe insorgere la nausea?

Chi l'ha provato durante l'allenamento sicuramente non lo ricorda con molta felicità: una nausea improvvisa, accompagnata spesso anche con delle vertigini. Bene sarete contenti di sapere che non si tratta di un caso raro, poiché la nausea indotta dall'esercizio fisico è abbastanza comune tra gli atleti professionisti e non.

Qual è il modo più comune con cui le persone si fanno male?
    notizia 10:51, 30 Dicembre 2020

Qual è il modo più comune con cui le persone si fanno male?

Sta per arrivare la fine di quest'anno ed è arrivato il momento di tirare le somme. Così, pensando proprio a questo, a qualcuno è venuta un'idea: qual è il modo più comune con cui le persone si fanno male? Ogni anno, infatti, 40 milioni di persone degli Stati Uniti finiscono al pronto soccorso, il motivo? È presto detto.

Ecco perché le Pringles hanno una forma così particolare

notizia 10:44, 29 Dicembre 2020

Ecco perché le Pringles hanno una forma così particolare

Tutti avranno sentito nominare (e assaggiato) le Pringles, le famose patatine dalla forma strana. Bene, dovete sapere che la forma non è stata scelta casualmente, e si tratta di un paraboloide iperbolico. La struttura, infatti, aiuta a evitare che le patatine sul fondo della lattina si rompano sotto la pressione di tutte le altre sopra di esse.

I misteriosi 'Skyquake', un fenomeno che gli scienziati non riescono a decifrare
    notizia 13:05, 28 Dicembre 2020

I misteriosi "Skyquake", un fenomeno che gli scienziati non riescono a decifrare

Di misteri apparentemente inspiegabili sul nostro pianeta ce ne sono moltissimi, dove gli scienziati non dormono la notte per cercare una spiegazione plausibile. Uno di questi è il famigerato "Skyquake", il rumore di un forte cannone, una tromba o un boom sonico che proviene dal cielo ed è stato ascoltato in tutto il mondo. La causa? Bella domanda.

Alla scoperta delle 'Ciambelle di Neve', un fenomeno naturale davvero raro

notizia 10:29, 28 Dicembre 2020

Alla scoperta delle "Ciambelle di Neve", un fenomeno naturale davvero raro

In alcune regioni remote del Nord Europa è possibile trovare quelle che vengono chiamate "Ciambelle di Neve" (o "Rulli di Neve"), delle piccole strutture naturali di neve che prendono la forma di una girella. Sono viste raramente a causa delle rare condizioni meteorologiche che devono entrare in gioco per formare queste strutture.