Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA

Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il rover Curiosity della NASA continua a stupirci con le nuove foto scattate grazie alle telecamere di cui è stato dotato. In fondo alla news trovate una galleria in cui abbiamo selezionato i migliori scatti grezzi pubblicati dall'agenzia spaziale americana, ovvero immagini non processate e abbellite come quelle riguardanti Giove e la sonda Juno.

Lo scorso mese il rover della grandezza di un'automobile è arrivato a 20 chilometri di distanza percorsa da quando è atterrato nel 2012 ed in un weekend è riuscito a percorrere fino a 60 metri per arrivare al lago Orcadie. Il risultato arriva dopo un mese sfortunato, dove Curiosity ha mostrato un'anomalia.

Infatti il 15 settembre è stato rilevato un problema di memoria che ha visto una soluzione solo il 3 ottobre, quando la NASA ha cambiato il computer principale da side-B a side-A, così come vi abbiamo raccontato nella news dedicata.

Le immagini che trovate nella galleria in calce alla news provengono principalmente dalle Front Hazcams, Rear Hazcams, Left Navcams e Right Navcams, nonché altre telecamere che sono montate sul rover. Le foto sono state scelte da una lunga lista di quelle scattate tra il Sol 2248 e il Sol 2250, ovvero tra il giorno marziano 2248 e 2250, più lungo di quello terrestre di quasi 40 minuti. Il Sol 0 di riferimento per ogni sonda che si trova su Marte è quello in cui arriva sul pianeta o comincia la sua attività di ricerca.

SpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazio