Curiosity ha scoperto una roccia lucida su Marte: potrebbe essere un meteorite

Curiosity ha scoperto una roccia lucida su Marte: potrebbe essere un meteorite
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come riportato dalla NASA nel suo blog ufficiale, qualche giorno fa il rover Curiosity ha scoperto e fotografato una strana roccia lucida (che il Daily Mail ha definito "dorata", anche se non ci sono ancora prove in merito). L'Agenzia Spaziale sta cercando di capire se potrebbe trattarsi di un meteorite.

Ribattezzato Little Colonsay per via della sua forma simile a quella dell'omonima isola a nord della Scozia, il campione è molto diverso da quanto trovato finora sul suolo marziano, anche se alcuni esperti hanno avvertito che potrebbe solamente essere "un oggetto ingannevole".

Sarà quindi necessaria un'analisi chimica per scoprire l'origine della strana roccia. "Uno dei campioni che stiamo analizzando è 'Little Colonsay'. Il team di esperti pensa che potrebbe essere un meteorite perché è particolarmente brillante. Ma la vista può ingannare e la prova definitiva sarà l'analisi chimica", si legge nel post pubblicato dalla NASA.

Insomma, a distanza di oltre 6 anni dal suo atterraggio sulla superficie marziana, avvenuto il 6 agosto 2012, il rover Curiosity continua a stupire e a regalarci importanti informazioni sul Pianeta Rosso. Nel frattempo, qualche giorno fa è arrivato InSight a fargli compagnia. Trovate le prime foto inviate dal lander in questa news. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli in merito.

Curiosity ha scoperto una roccia lucida su Marte: potrebbe essere un meteorite