INFORMAZIONI SCHEDA
di

Recentemente le gesta di SpaceX e di Starship hanno fatto parlare molto di sé. Il prototipo della nave spaziale che raggiungerà la Luna e Marte, infatti, sembra avanzare rapidamente... pur con qualche intoppo occasionale. Elon Musk ha recentemente raccontato un aneddoto sul design del veicolo spaziale nel podcast di Joe Rogan.

Secondo quanto racconta l'eccentrico miliardario, il film "Il Dittatore" del 2012 - con protagonista Sacha Baron Cohen, l'attore di Borat - è servito da ispirazione per il design di Starship. Musk, infatti, ha citato la scena in cui l'ammiraglio generale Aladeen, il sovrano autoritario della nazione immaginaria di Wadiya, valutava il missile che i suoi ingegneri avevano creato.

Il (mini) missile, nel film, aveva la testa smussata, cosa che fece andare Aladeen su tutte le furie. Il razzo Starship originariamente avrebbe dovuto avere una testa relativamente smussata, secondo quanto racconta il CEO di SpaceX. Tuttavia, Musk non era d'accordo con questa scelta, e decise di rendere più appuntita la parte finale della navicella.

"Hai letteralmente detto loro di rendere l'astronave più appuntita a causa del film 'Il Dittatore?'", chiede Rogan stupito. "Sì. E lo sanno anche loro" risponde Musk con una risata. "Non è che non ne fossero consapevoli. Ho pensato che sarebbe stato divertente renderlo più appuntito, così l'abbiamo fatto."

L'autore del podcast ha quindi subito risposto: "La punta conferisce almeno un vantaggio a livello aereodinamico?". "Probabilmente è leggermente peggio", continua Elon ma, ha aggiunto, "sembra più bello".

FONTE: space
Quanto è interessante?
1