Cyber Monday 2022 imminente: la storia del lunedì di sconti dopo il Black Friday

Cyber Monday 2022 imminente: la storia del lunedì di sconti dopo il Black Friday
di

Il Black Friday 2022 è ufficialmente superato, nonostante il periodo di sconti sia tutt'altro che finito. Non si fa solamente riferimento alla stagione natalizia, dato che esiste anche un appuntamento imminente: il Cyber Monday 2022, ovvero il lunedì seguente la festa del Ringraziamento degli Stati Uniti d'America.

Ma a cosa si fa riferimento? La storia del Black Friday è stata raccontata a più riprese, ma effettivamente le origini del Cyber Monday, che quest'anno sarà legato alla giornata del 28 novembre 2022, sono un po' meno conosciute. Si tratta d'altronde di una tradizione ben più recente rispetto al Black Friday.

La nascita del termine "Cyber Monday" viene infatti associata all'anno 2005. Il primo utilizzo? In un comunicato stampa. Ellen Davies, vice presidente della National Retail Federation, dopo aver analizzato un andamento solito ripetersi nel tempo, ovvero il fatto che ogni anno nel lunedì seguente la festa del Ringraziamento si registra un incremento delle vendite online, scelse insieme a Scott Silverman il termine "Cyber Monday" per una comunicazione di questo tipo relativa al portale Shop.org.

In parole povere, si fa riferimento a una trovata di marketing, che trova radici nelle abitudini dei consumatori statunitensi. Al giorno d'oggi, il Cyber Monday è un evento di portata globale, che si è esteso anche oltre gli Stati Uniti d'America. Preparatevi dunque all'arrivo anche in Italia di parecchi sconti, che potreste voler tenere d'occhio mediante il canale Telegram delle offerte.

Cyber Monday 2022 imminente: la storia del lunedì di sconti dopo il Black Friday