di

Hong Kong e Macao —la così detta Las Vegas asiatica— sono ora collegati alla Cina con un ponte che si estende per 55Km. Autostrada a tre corsie e una sezione sotto l'acqua, con un tunnel che si estende per 6Km. É il ponte marino più grande al mondo.

Le due città di Hong Kong e Macao sono collegate alla metropoli di Zhulai con una infrastruttura da record che permette di fare in appena 45 minuti il tragitto che una volta rubava più di quattro ore.

Doveva essere inaugurato nel 2016, ma alcuni ritardi hanno portato più in là l'apertura. Così questa opera colossale è stata aperta in pompa magna alla presenza del Presidente Xi Jinping questo martedì. I lavori sono durati nove anni, a testimonianza dell'avanguardia tecnologica cinese. Ma anche ad ulteriore prova della fragilità dei diritti civili nel Paese: sarebbero stati almeno 10, denuncia l'organizzazione per i diritti delle vittime di incidenti sul lavoro, ad essere morti durante la costruzione del ponte. Ben 600 quelli che hanno riportato ferite di minore gravità.

Esteso per 55Km, il ponte marino più lungo al mondo ha anche una sezione subacquea, con una galleria che si estende per 6Km in modo da permettere alle navi cargo più grandi di navigargli sopra e mantenere un accesso che altrimenti si sarebbe perso.

É la prima opera che vede una forte collaborazione tra la Cina e i territori semi-indipendenti di Hong Kong e Macao —l'ambizione della Cina è quella di integrare le due città in modo più stabile al Paese. Hong Kong, d'altro avviso, teme che l'opera possa rafforzare l'ingerenza della Cina sulla sua vita politica ed economica.

Dubbi anche per l'ambiente: il tunnel sommerso e i pilastri del ponte avrebbero posto un danno alla fauna ittica e, in particolare, ai delfini rosa cinesi. Così almeno denunciano le organizzazioni ambientaliste.

In un primo momento tutti i veicoli che transiteranno sul ponte dovranno avere un'autorizzazione da tutte e tre le giurisdizioni: Hong Kong, Cina e Macao.

FONTE: ABC News
Quanto è interessante?
7
Da Hong Kong alla Cina, il ponte marino più lungo del mondo con un tunnel