Da New York a Londra in 5 ore e 13 minuti: record per Noewegian Airlines

di
Dopo il lancio, avvenuto ad inizio gennaio da parte di Norwegian Airlines, del volo low cost più lungo al mondo che ha coperto la tratta Londra - Singapore (10.885 chilometri) in 13 ore, arriva un'altra, interessantissima, notizia per la compagnia aerea norvegese.

Esattamente una settimana fa, infatti, il Boeing 787-9 Dreamliner di Norwegian Airlines, ha raggiunto un altro primato, questa volta di velocità, perchè ha coperto la tratta New York - Londra in 5 ore e 13 minuti. La partenza è stata effettuata dall'aeroporto JFK di New York alle ore 11.44, per atterrare a Londra Gatwick alle 21.57, con addirittura 53 minuti di anticipo rispetto a quanto previsto dalla tabella di marcia.

Per questo record però c'è una spiegazione meteorologica: i forti venti che hanno soffiato sull'Oceano Atlantico, infatti, hanno letteralmente spinto l'aereo ad una velocità di 776 miglia orarie, quasi 1.250 chilometri orari, un record. In precedenza il massimale della velocità era stato stabilito da un Boeing 777 della British Airways, che aveva percorso nel 2015 la stessa tratta in 5 ore e 16 minuti.

Ovviamente soddisfatto il capitano, ed in generale tutto l'equipaggio. Harold van Dam, questo il nome del comandante, ha affermato che "siamo stati davvero in volo per poco più di cinque ore e se non fosse stato per le turbolenze previste a bassa quota, avremmo potuto impiegare ancora meno tempo".

Il giorno precedente, lo stesso volo della Norwegian Airlines, sulla stessa tratta aveva impiegato 5 ore e 20 minuti per atterrare.

Quanto è interessante?
5