Da oggi è impossibile scaricare le foto da Google Immagini

di

Google immagini è da sempre uno degli strumenti più utilizzati sul motore di ricerca. La funzione, infatti, è usata sia da professionisti che utenti, ma da oggi è presente una modifica estremamente importante che andrà ad influire in maniera sostanziale sull'esperienza utente.

L'azienda di Mountain View, attraverso un post pubblicato sul proprio account ufficiale Twitter, ha annunciato di aver introdotto alcune modifiche che renderanno praticamente impossibile per gli utenti scaricare le immagini direttamente dalle proprie pagine.

Nel momento in cui si apre una fotografia, infatti, non sarà più presente il vecchio pulsante "Visualizza Immagine", che permetteva di visualizzare la fotografia in questione in una pagina bianca da cui poteva essere scaricata direttamente. Da oggi sarà presente il pulsante "Visita", che reindirizzerà gli utenti direttamente nella pagina web originaria in cui è presente la fotografia in questione.

Tale modifica andrà ad influire non solo direttamente sugli utenti, ma anche su coloro che in passato hanno criticato il motore di ricerca, reo secondo gli stessi di non aver rispettato i diritti d'autore delle immagini. Per i gestori dei siti web il tutto si tradurrà in un aumento del traffico e delle entrate pubblicitarie.

Accanto a questo cambiamento, è stato rimosso anche il pulsante "cerca per immagine". Ovviamente ciò non significa che non è possibile effettuare la ricerca effettuando un'immagine, ma semplicemente che ora sarà necessario eseguire un ulteriore passaggio prima di poter invertire la ricerca delle immagini. Da ora, infatti, gli utenti dovranno trascinare manualmente i risultati dell'immagine aperta nella barra di ricerca. Anche questa mossa secondo molti mira ad allontanare, almeno in parte, le preoccupazioni degli editori sugli utenti che cercano rapidamente immagini alternative che non presentano alcuna filigrana.

Google ancora una volta mira a proteggere editori ed inserzionisti, ma siamo sicuri che la decisione di rimuovere il pulsante "visualizza per immagine" non sarà accolta favorevolmente da parte degli utenti, dal momento che da sempre era una delle più utilizzate.