Dal 2018 più peso per gli streaming a pagamento nelle classifiche Billboard

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Svolta epocale nel mondo della musica, la seconda dell’ultimo decennio, che sposta sempre più l’industria verso il digitale. Billboard, infatti, attraverso un comunicato destinato a passare alla storia, ha annunciato che dal 2018 nelle proprie classifiche di popolarità ci saranno degli importanti cambiamenti.

Nella fattispecie, la famosa testata musicale internazionale ha sottolineato che gli ascolti generati da servizi a pagamento e da account di utenti abbonati, avranno un peso maggiore.

Ciò vuol dire, ad esempio, che ascoltando una canzone su Spotify a pagamento o Tidal, la rilevanza della riproduzione ai fini di Billboard Hot 100 e Billboard 200 sarà maggiore rispetto a YouTube e Spotify Free.

Secondo i redattori, questa nuova metodologia permetterà loro di dipingere un quadro più preciso dell’industria e delle tracce più popolari. Gli streaming, insieme a tutti i generi di vendita e di ascolto in digitale, costituiranno i tre parametri di riferimento per le classifiche note a livello mondiale.

La modifica sarà ancora più rilevante se si conta che gli ascolti da Apple Music nella loro interezza avranno un peso maggiore, dal momento che il servizio della Mela non include alcun livello free, a parte i tre mesi iniziali.