Dal 2019 potrebbe arrivare la pubblicità anche in Whatsapp, ecco dove

Dal 2019 potrebbe arrivare la pubblicità anche in Whatsapp, ecco dove
di

La nuova frontiera delle entrate per Facebook si chiama Whatsapp, la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Nel corso del primo trimestre del prossimo anno, all'interno dell'applicazione potrebbero debuttare i primi spot pubblicitari.

L'annuncio, riferisce Repubblica, è stato dato direttamente dal country director di Facebook Italia, Luca Colombo, il quale nel corso dell'Ey Digital Summit di Capri ha lasciato intendere che Whatsapp sta prendendo in seria considerazione l'idea di introdurre dei brevi spot pubblicitari che, però, nella prima parte di questo test potrebbero essere limitati esclusivamente alle Stories.

Secondo Colombo l'obiettivo è rendere quanto più appetibile possibile il sito per gli inserzionisti ed aziende, non solo tramite Whatsapp Business ma anche attraverso delle pubblicità.

Il dirigente ha anche voluto escludere nella maniera più assoluta una possibile "invasione" anche sulle chat normali, in quanto l'obiettivo è massimizzare quanto più possibile le entrate senza però intaccare sull'esperienza utente di base. A tal proposito sono stati già messi da parte "fenomeni di spamming o di intrusione", segno che le pubblicità ci saranno, ma solo in maniera molto marginale tale da essere viste dagli utenti senza disturbarli mentre messaggiano.

Sull'eventuale data di lancio ancora non sono disponibili indicazioni, tanto meno se inizialmente la società condurrà dei test con un ristretto gruppo di utenti o meno.