Debutta oggi l'adblocker di Chrome, ecco come funzionerà

di

Debutterà nella giornata di oggi l'adblocker di Google Chrome, nella versione 64 dell'app desktop e mobile, attraverso cui il motore di ricerca bloccherà tutti quegli annunci "intrusivi" definiti dalla Coalition for Better Ads.

L'elenco include interstitial a pagina intera che vengono visualizzati prima del caricamento di una pagina, annunci animati in flash e video che si riproducono automaticamente con audio.

Google sostiene che valuterà prima i siti web per le violazioni degli standard di cui sopra, quindi informerà i gestori dei siti incriminati e renderà i report disponibili attraverso un'API, dopo di che inizierà a bloccare gli annunci sulle pagine dopo trenta giorni. E' doveroso notare che se un sito viola gli standard della coalizione, tutti gli annunci sulle pagine saranno bloccati.

La versione desktop di Chrome informerà gli utenti dell'avvenuto blocco della pubblicità, in maniera simile a come accade per i popup. Su Android, verrà visualizzata una barra nella parte inferiore dello schermo con un'opzione che consente di visualizzare gli annunci bloccati.

Si tratta di una mossa che sicuramente non sarà accolta favorevolmente dagli editori e webmaster, che basano la sopravvivenza dei siti web solo sugli annunci pubblicitari, ma per gli utenti rappresenta un plus che va a migliorare l'esperienza di navigazione, bloccando gli annunci invadenti.

Google ha affermato di aver ricevuto molti feedback positivi da parte dei tester fino ad ora, ma la parola finale spetterà agli utenti che accederanno alla feature su scala mondiale.

Debutta oggi l'adblocker di Chrome, ecco come funzionerà