Debuttano su YouTube i "Capitoli" dei video: ecco come funzionano

Debuttano su YouTube i 'Capitoli' dei video: ecco come funzionano
di

YouTube sta lanciando una nuova funzione per i propri filmati. Come notato da Android Police, infatti, la piattaforma di Google sta tesando la possibilità di suddividere i video in "Capitoli", per garantire una navigazione più comoda ed immediata soprattutto in quelli più lunghi.

Secondo quanto riferito, la funzione prende i timestamp inseriti nella descrizione dai creatori e li trasforma in veri e propri segnalibro che saranno visualizzati direttamente nella timeline, con tanto di titolo. La pratica di inserire nelle descrizione i timestamp è molto popolare e particolarmente utile per i filmati di lunga durata, in quanto permette allo spettatore di "saltare" immediatamente alla parte di maggiore interesse evitando quelle che contengono informazioni reputate superflue.

La novità è stata segnalata anche da Podcastage sul proprio account ufficiale Twitter, dove ha pubblicato uno screenshot che mostra proprio i "Capitoli" all'opera. Secondo quanto trapelato, inoltre, la feature dovrebbe essere pienamente compatibile anche con la versione per Android ed iOS di YouTube e non solo su desktop .

Allo stato attuale però non tutti riuscirebbero a visualizzarli, segno che i gestori (come avvenuto anche in passato in altre circostanze) stanno conducendo dei test con un ristretto gruppo di persone, probabilmente scelte in maniera casuale.

Fateci sapere tramite i commenti se anche voi siete tra i fortunati o meno.