Debutto per Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Debutto per Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo
di

Ha finalmente fatto il debutto Stratolaunch, l'aereo dei sogni del co-fondatore di Microsoft Paul Allen che è morto qualche mese fa. A darne l'annuncio la stessa compagnia tramite l'account ufficiale Twitter, su cui ha rivelato lo storico traguardo: l'aereo ha preso il volo dal Mojave Air and Space Port in California.

Stratolaunch ha viaggiato per due ore e mezzo nel deserto, raggiungendo un'altitudine di 5.200 metri, ad una velocità massima di 304 chilometri orari. Nel tweet che vi proponiamo in calce è mostrata la fase del decollo.

La società definisce l'aereo "il più grande velivolo al mondo", progettato anche per trasportare altri veicoli da lanciare nello spazio.

Il capo esecutivo della Stratolaunch Systems, Jean Floyd, ha affermato che l'aereo ha compiuto uno "spettacolare" atterraggio, raggiungendo a pieno l'obiettivo prefissato. A lungo termine, il produttore mira a competere anche nel mercato dei veicoli pensati per il lancio dei piccoli satelliti.

A livello tecnico, l'ala centrata rinforzata si estende su 117 metri, e può contenere veicoli di massimo 226.796 chilogrammi. I piloti hanno controllato da terra le varie manovra ed il corretto funzionamento sei sistemi.

Jody Allen, presidente di Vulcan Inc e Trustee of the Paul G. Allen Trust, in una dichiarazione ha affermato che "Paul sarebbe stato orgoglioso di questo storico traguardo".