È stata decifrata, per la prima volta, la fusione nucleare che si verifica nel Sole

Gli scienziati hanno misurato direttamente il tipo di fusione nucleare che si verifica nel nucleo del Sole. Questa è la prima volta. Innanzitutto, è stato scoperto che il ciclo del carbonio-azoto-ossigeno - una serie di reazioni nucleari che avvengono all'interno delle stelle - coinvolge elementi più pesanti di quelli che si aspettavano gli esperti.

Altra cosa, ancora più importante, questa scoperta conferma empiricamente che il ciclo del carbonio-azoto-ossigeno esiste davvero, qualcosa che gli scienziati non sono stati in grado di dimostrare da quando lo hanno ipotizzato negli anni '30.

Questo nuovo studio ha catturato direttamente i neutrini: particelle subatomiche estremamente elusive che vengono costantemente lanciate dal nucleo del Sole e possono attraversare indisturbati enormi spessori e persino un intero pianeta come la Terra. Utilizzando il rivelatore Borexino, una struttura sotterranea in Italia (presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso), un team di oltre 100 scienziati è riuscito a individuare questi neutrini provenienti dalla nostra stella.

I neutrini si sprigionano quando il Sole fonde l'idrogeno in elio, un processo caratteristico delle stelle più leggere che emana il 99% dell'energia solare. La nuova scoperta, oltre ad estendere la durata del rilevatore Borexino che doveva essere disattivato il mese prossimo, ha anche rivitalizzato la comprensione del cosmo da parte degli scienziati.

Insomma, una grande scoperta che può fare solo del bene alla scienza.