Quanto devono mangiare i cani durante il giorno? Cosa dicono gli esperti

Quanto devono mangiare i cani durante il giorno? Cosa dicono gli esperti
di

Diverso tempo addietro abbiamo visto quanto spesso devono mangiare i gatti nel corso di una giornata, cercando di comprendere le ragioni dietro certe particolari esigenze dietetiche. Grazie a uno studio pubblicato recentemente, abbiamo anche la risposta per i loro “nemici animali”: quanto spesso devono mangiare i cani?

Secondo una ricerca pubblicata su GeroScience e condotta dall’università dell’Arizona grazie al team guidato dalla ricercatrice Emily Bray, dopo la valutazione dei dati di oltre 10.000 cani abbiamo alcuni spunti importanti sulla frequenza dell’alimentazione per i cani.

Nel caso dei cani adulti si parla di migliori indicatori di salute dandogli cibo una volta al giorno e non di più: “Controllando sesso, età, razza e altri potenziali fattori confondenti, abbiamo scoperto che i cani nutriti una volta al giorno piuttosto che più frequentemente avevano punteggi medi più bassi su una scala di disfunzione cognitiva e probabilità inferiori di avere problemi gastrointestinali, dentali, ortopedici, renali/urinari, e disturbi del fegato/pancreas”, ha spiegato Bray.

Attenzione però al cambio di routine: è importante non modificare improvvisamente le abitudini del nostro amico a quattro zampe, ma garantire loro un passaggio graduale affinché si trovino a loro agio. Oltre a ciò, i ricercatori riconoscono alcune limitazioni da tenere in considerazione, tra cui i dati auto-riportati dai proprietari dei cani (quindi soggetti a errori legati alla memoria o all’interpretazione) e la impossibilità della separazione tra l’influenza della restrizione calorica e la frequenza dell’alimentazione. Ad ogni modo, questa a oggi resta la ricerca più ampia mai effettuata sul tema.

Pochi giorni fa abbiamo invece visto come controllare la salute del cuore dei cani.