Che differenza c'è tra CPU e GPU? Ecco perché sono sono così diverse

Che differenza c'è tra CPU e GPU? Ecco perché sono sono così diverse
di

Dopo aver visto che cos'è una scheda video, torniamo a parlare di componenti per cercare di capire insieme qual è la differenza tra una CPU e una GPU.

Il processore e la scheda video di un computer sono infatti due organi distinti e separati che però riescono a comunicare e lavorare sinergicamente per portare a termine compiti straordinari.

Per citare la stessa Nvidia, il cui enorme merito fu quello di portare sul mercato la prima GPU moderna, "La CPU è il cervello, la GPU la sua anima". Ma quali sono le differenze fra queste due tecnologie e perché riescono a compiere azioni così diverse?

La risposta è nell'architettura interna delle unità di calcolo. La CPU, o Central Processing Unit, è costituita da milioni o miliardi di transistor racchiusi all'interno di un circuito integrato e possiede alcuni Core di calcolo con molta memoria cache. Il processore, per via della sua struttura è specializzato nell'elaborazione seriale di un numero limitato di applicativi e nel controllo e coordinazione delle periferiche interne ed esterne. La sua potenza si traduce in velocità di esecuzione delle applicazioni, di navigazione sul web o ancora nella scrittura e compilazione di codice e creazione di fogli di calcolo.

La GPU, il nucleo pulsante delle schede video, è un'unità di elaborazione grafica in grado di svolgere migliaia di operazioni di calcolo contemporaneamente. Architettonicamente è composta da centinaia o migliaia di Core in grado di lavorare in parallelo per svolgere task più piccoli e altamente specializzati.

Diventa chiaro quindi quanto la loro struttura profondamente diversa li renda estremamente complementari nello svolgimento di attività sempre più complesse ed eterogenee come il supercalcolo, l'intelligenza artificiale, il deep learning e la realtà virtuale, benché la prossima frontiera del calcolo sia riservata ai computer quantistici.