Digitale Terrestre, Confcommercio: "no a rinvio dello switch off al DVB-T2"

Digitale Terrestre, Confcommercio: 'no a rinvio dello switch off al DVB-T2'
di

Si continua a parlare del possibile rinvio dello switch off al DVB-T2, dopo la proposta avanzata da Confindustria. Andec-Confcommercio ha inviato una lettere al Ministro Giancarlo Giorgetti e la sottosegretaria Anna Ascani in cui chiede il rispetto della road map messa su dal MISE.

Il presidente Andec, Maurizio Iorio, nella lettera afferma che è stato "appreso con stupore e preoccupazione della richiesta avanzata da alcuni broadcaster di rinviare le scadenze operative" dello switch off.

L'Andec infatti spiega che, sulla base del calendario della transizione al digitale terrestre DVB-T2 "tutta la filiera dell'elettronica di consumo si è esposta commercialmente e soprattutto finanziariamente per poter fornire al mercato i prodotti necessari alla transizione nei tempi previsti ed uno slittamento avrebbe gravissime e ingiustificate ripercussioni”.

L'associazione sottolinea che è necessario che il ricambio tecnologico degli apparecchi presenti nelle case avvenga in modo progressivo "con tempi compatibili con le dinamiche di acquisto e di vendita e con lo scopo di arrivare alla scadenza del 30 giugno 2022 (il passaggio al nuovo digitale terrestre avrà inizio il primo settembre 2021 e si concluderà il 30 giugno 2022, quando tutte le emittenti avranno cambiato frequenza e saranno passate al nuovo standard di trasmissione, ndr) con il minor numero possibile di apparati non conformi ai nuovi standard televisivi ancora installati".