Digitale terrestre, Natale e Capodanno portano nuovi canali TV e tante modifiche

Digitale terrestre, Natale e Capodanno portano nuovi canali TV e tante modifiche
di

In attesa del cambio di frequenza dei canali Rai su digitale terrestre, Natale e Capodanno hanno portato con loro delle novità importanti sulla piattaforma televisiva digitale. Nella fattispecie, sono stati aggiunti nuovi canali TV e modificati alcuni mux.

Partendo dal Rai Mux 6 del Lazio, alla posizione 54 è stato eliminato Rai Storia, che viene trasmesso da altre postazioni all'UHF 25 (506 MHz) sotto il nome "Rai Storia (Provvisorio)". Complessivamente, il mux in questione ora vede alla posizione 18 Rete Oro, al 48 Rai News 24 ed agli LCN 101, 102 e 103 i canali TEST RaiUno, TEST RaiDue e TEST RaiTre.

Sul TIMB Mux 3, invece, il canale Paramount Network è ora privo di numerazione automatica, con il codice MPEG-4 H.264. Ciò vuol dire che al momento della sintonizzazione dell'apparato bisognerà scegliere manualmente il numero a cui sintonizzarlo.

Sempre a livello nazionale, segnaliamo che sul Mux DFree è stato aggiunto Deluxe 139, l'emittente bresciana, alla posizione 139. In questo caso il canale viene trasmesso in definizione standard con il codec video MPEG-4 H.264.

Per agganciare a pieno queste novità, consigliamo di effettuare la ricerca canali automatica o manuale. Secondo le ultime indiscrezioni, 2 milioni di famiglie potrebbero restare senza TV a causa del DVB-T2.