DigiTimes sicuro: schede video NVIDIA GeForce RTX 30 introvabili fino al Q3 2021

DigiTimes sicuro: schede video NVIDIA GeForce RTX 30 introvabili fino al Q3 2021
di

Un nuovo rapporto del DigiTimes lancia delle indiscrezioni non certo positive sul mercato delle schede video della serie GeForce RTX 30 di NVIDIA, che a quanto pare saranno praticamente introvabili almeno fino al terzo trimestre del 2021, quando la disponibilità dovrebbe essere maggiore.

Tali indiscrezioni vanno in controtendenza rispetto a quanto affermato dal CFO di NVIDIA, Collette Kress, lo scorso Gennaio quando aveva affermato che probabilmente la carenza di GPU sarebbe migliorata nel secondo trimestre.

Il DigiTimes infatti ritiene "improbabile" che la disponibilità delle RTX 3060, RTX 3060 Ti, RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 migliori prima del terzo trimestre del 2021.

Le motivazioni sono di vario tipo: si va dai problemi della catena di approvvigionamento, causati dalla pandemia in corso, alle carenze globali di memorie GDDR6, senza dimenticare i cryptominer che sono sempre all'erta. NVIDIA ha tentato di ovviare a questo problema inserendo un limitatore dell'hash rate e lanciando una serie di schede grafiche CMP dedicata proprio al mining, ma evidentemente non è stato abbastanza. Di recente è stato anche riportato che il blocco del mining di Ethereum è stato bypassato sulla RTX 3060.

Il Digitimes riferisce però che un fattore importante che contribuisce a tale carenza sono i rendimenti della catena di approvvigionamento dei chip ad 8nm di Samsung.