DinDonDan è l'App che ti avvisa quando inizia la messa più vicina a te

DinDonDan è l'App che ti avvisa quando inizia la messa più vicina a te
di

La tecnologia a servizio della religione, e in particolare della Chiesa Cattolica. Si chiama DinDonDan ed è un app che ti aiuta a trovare la messa più vicina a te, avvisandoti anche degli orari non solo delle celebrazioni, ma pure delle confessioni.

L'idea è nata a quattro ragazzi di Milano dopo l'ultimo Sinodo, mentre il nome —come sottolinea a nostro avviso con ragione Repubblica— "è un capolavoro": DinDonDan, un'onomatopea che riprende il rumore delle campane, che del resto hanno sempre aiutato i fedeli di tutto il mondo nei secoli passati, e continuano a farlo pure oggi. Ma ora la tecnologia potrebbe fornire un aiuto ancora più forte, soprattutto ai cattolici che si dovessero trovare spaesati, magari perché in vacanza in una città che non è la loro durante Pasqua.

Un teal poliedrico: ci sono Alessandro e Angelo, due studenti di ingegneria, ma anche Federico, inscritto a Giurisprudenza, e Giacomo, che invece studia Design. "Abbiamo risposto all'appello di Papa Francesco", spiegano i quattro studenti. Il Pontefice durante l'ultimo Sinodo aveva parlato di "abitare l'ambiente digitale".

Cosa si trova su DinDonDan: tutto quello che può essere utile ad un fedele, orari delle messe festive e feriali, ma anche quelli delle confessioni — l'app è partecipativa e gli orari, così come le eventuali modifiche, possono essere segnalate dagli utenti. In poche ore i download sono già decine di migliaia.

I quattro ragazzi di Milano non sono gli unici ad aver tentato di unire tech e religione, poche settimane fa vi abbiamo parlato anche di SanTo, il robot che legge la Bibbia. Mentre Papa Francesco è stato il primo Pontefice ad aver partecipato alla scrittura di un'app.