Quali dinosauri hanno vagato nella tua città milioni di anni fa? Questa mappa può dirtelo!

Quali dinosauri hanno vagato nella tua città milioni di anni fa? Questa mappa può dirtelo!
di

I dinosauri hanno colonizzato il nostro pianeta per milioni di anni e i luoghi in cui viviamo oggi un tempo, molto probabilmente, erano le loro case. Grazie a una nuova mappa interattiva adesso possiamo sapere dove vagavano un tempo sulla Terra le molte specie diverse di dinosauri.

Gli utenti, in particolare, possono iniziare cercando i fossili scoperti vicino la loro città natale o cercando sulla mappa una specifica specie di interesse. Non si dovrà far altro che scrivere il nome di una città nel campo di ricerca in alto a sinistra dello schermo. Una vola fatto ciò, proprio sotto la barra di ricerca, verrà generato un elenco di fossili trovati nelle vicinanze.

Vicino a Milano, ad esempio, i paleontologi hanno scoperto fossili di Tarascosauro, Cymatosaurus e dell'Ipselosauro. Ogni specie trovata porta a una pagina web statica piena di curiosità e immagini da esplorare su queste creature. Creato dallo scienziato informatico e paleontologo Ian Webster, il sito web Ancient Earth è anche capace di tracciare lo spostamento tettonico delle nostre città durante i milioni di anni (ve ne abbiamo già parlato qui).

Come? Utilizzando le numerose funzionalità del sito. La pagina web per osservare quali dinosauri vivevano nelle vostre zone è questo. Mentre grazie a quest'altro, invece, è possibile scoprire tantissime curiosità sul mondo di queste incredibili creature.