Notizie

A cosa servivano le placche spinali dello Stegosauro?
    notizia 12:31, 24 Gennaio 2022

A cosa servivano le placche spinali dello Stegosauro?

Uno dei dinosauri erbivori più famosi è sicuramente lo Stegosauro, riconoscibile da chiunque per le sue evidenti placche spinali che sporgevano fuori dal suo collo, schiena e coda. Erano infatti disposte su due file di coppie alternate e avevano una lunghezza di ben 30 centimetri.

L'antenato dei 'giganti della Terra' era un dinosauro velocista di...appena 30 centimetri
    notizia 19:37, 20 Gennaio 2022

L'antenato dei "giganti della Terra" era un dinosauro velocista di...appena 30 centimetri

I sauropodi sono un gruppo di dinosauri dalla mole titanica. Gli animali più grandi che abbiano calpestato la Terra e possenti alimentatori delle fantasie dei paleontologi. Di recente abbiamo parlato di Golia il supersaurus più lungo mai vissuto. Ora un team di ricerca ha scoperto un antico e insolito antenato di questi giganti, dalle doti uniche.

La strana vita dell'anchilosauro: un dinosauro lento e sordo

notizia 21:09, 11 Gennaio 2022

La strana vita dell'anchilosauro: un dinosauro lento e sordo

Un team internazionale di scienziati, esaminando attentamente il fossile di scatola cranica di un Anchilosauro conservato in Austria, ha effettuato una scoperta sorprendente: questo particolare dinosauro era molto lento e, soprattutto, sordo.

L'avvento del Pollosauro: quando la scienza ricreò 'zampe di dinosauro' nei polli

notizia 21:40, 1 Gennaio 2022

L'avvento del Pollosauro: quando la scienza ricreò "zampe di dinosauro" nei polli

È opinione comune pensare che alcuni dei più grandi animali vissuti sulla Terra si siano estinti a causa di Chicxulub lo sterminatore dei dinosauri. Rivoluzioni in campo paleontologico hanno permesso di rivalutare una serie di credenze, permettendoci di affermare che i dinosauri non si sono estinti, ma si nascondono “negli uccelli”.

Quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

notizia 11:17, 28 Dicembre 2021

Quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

Dopo che la notizia della scoperta dell'embrione di un dinosauro perfettamente conservato ha fatto il giro del mondo, oggi vogliamo rispondere a un'altra domanda che abbiamo notato spesso sotto i commenti: quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

L'essere volante più grande mai esistito: l'immenso 'airone titano' terrore dei dinosauri

notizia 19:57, 25 Dicembre 2021

L'essere volante più grande mai esistito: l'immenso "airone titano" terrore dei dinosauri

Nell’immaginario collettivo, il mito ha giocato un ruolo cruciale nel trasformare semplici errori di valutazione fossili in creature leggendarie. Ma sul nostro pianeta hanno proliferato creature stupefacenti, pur apparendo irreali. Un esempio è l’essere volante più grande mai esistito: Quetzalcoatlus northropi, il gigantesco “airone titano”.

È stato scoperto l'embrione di un dinosauro splendidamente conservato
    notizia 11:24, 22 Dicembre 2021

È stato scoperto l'embrione di un dinosauro splendidamente conservato

Nel 2000, nella provincia cinese di Jiangxi, vennero portate alla luce delle uova di dinosauro dalla Formazione Hekou del tardo Cretaceo della Cina meridionale. Da allora, tuttavia, i reperti vennero messi all'interno di un deposito e dimenticati per sempre... fino alla costruzione del Museo di storia naturale di Yingliang nel 2010.

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, 'lo sterminatore dei dinosauri'
    notizia 18:55, 12 Dicembre 2021

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, "lo sterminatore dei dinosauri"

La catastrofe che segnò la fine dei dinosauri è un argomento che da decenni infiamma il dibattito nella comunità scientifica. Oggi sappiamo da dove proveniva l’asteroide che estinse i giganti della preistoria, ma un nuovo studio è andato oltre. È stato identificato il periodo esatto del cataclisma globale: era una primavera.

Questi dinosauri carnivori potevano correre alla stessa velocità di Usain Bolt
    notizia 09:55, 10 Dicembre 2021

Questi dinosauri carnivori potevano correre alla stessa velocità di Usain Bolt

C'è stato un periodo in cui i dinosauri regnavano sulla Terra. Ne esistevano davvero tantissimi, alcuni erano giganteschi, altri erano minuscoli, mentre altri erano cacciatori davvero ferocissimi. I carnivori avevano denti super affilati, un olfatto incredibile... e persino una velocità davvero ragguardevole, secondo una nuova scoperta.

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una 'spada azteca'

notizia 17:45, 2 Dicembre 2021

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una "spada azteca"

Il mondo dei dinosauri non manca di scoperte capaci di affascinare milioni di appassionati. Di solito, sono i grandi predatori a farla da padrone, ma anche gli erbivori avevano delle caratteristiche fisiche straordinarie. Secondo una notizia dell’ultim’ora un team di ricerca ha portato alla luce il dinosauro dalla coda a forma di "spada azteca”.

Incredibili tracce fossili scoperte in Texas: i sauropodi sapevano nuotare?
    notizia 19:11, 28 Novembre 2021

Incredibili tracce fossili scoperte in Texas: i sauropodi sapevano nuotare?

I sauropodi sono un gruppo di immensi dinosauri erbivori vissuti tra il Triassico e il Cretaceo. Tra le varie specie di mastodonti, i ricercatori provarono a identificare il dinosauro più grande mai esistito. In relazione al ritrovamento di una serie di impronte in Texas queste titaniche creature potrebbero aver camminato sui fondali a due zampe.

Un dinosauro senza denti, piccolo e 'raro' è stato scoperto in Brasile
    notizia 13:15, 24 Novembre 2021

Un dinosauro senza denti, piccolo e "raro" è stato scoperto in Brasile

In Brasile è stato effettuato un ritrovamento di un dinosauro "molto raro" vissuto circa 70 milioni di anni fa. La creatura, soprannominata Berthasaura leopoldinae misurava circa un metro di lunghezza e aveva un'altezza di circa 80 centimetri. Il dinosauro è un teropode, un gruppo i cui membri erano ritenuti quasi tutti carnivori.

Un'incredibile scoperta rivela Golia il Supersaurus: il dinosauro più lungo mai vissuto?
    notizia 20:26, 16 Novembre 2021

Non molto tempo fa abbiamo analizzato i contendenti al titolo di dinosauro più grande di tutti. Questi colossi appartenevano ai sauropodi, creature estinte milioni di anni fa. Oggi, un nuovo studio ha analizzato resti fossili in ottimo stato di conservazione appartenenti a Golia, un Supersaurus che potrebbe essere il dinosauro più lungo di sempre.

Il dinosauro dal 'teschio di ghiaccio': il primo del suo genere scoperto in Groenlandia
    notizia 19:40, 10 Novembre 2021

Il dinosauro dal "teschio di ghiaccio": il primo del suo genere scoperto in Groenlandia

Le scoperte sui dinosauri sono foriere di grande risonanza mediatica. Dai feroci predatori ai “pesi massimi” erbivori del passato, questi animali non possono che suscitare profonda fascinazione. Di recente, uno studio ha identificato due crani, di oltre 200 milioni di anni, appartenenti ad una nuova specie, il dinosauro dal “teschio di ghiaccio”.

La chiave del successo dei dinosauri? I primi a darsi agli 'asili nido' e alla socialità

notizia 20:07, 26 Ottobre 2021

La chiave del successo dei dinosauri? I primi a darsi agli "asili nido" e alla socialità

I dinosauri sono uno dei gruppi animali più incredibili e diversificati che siano mai vissuti sulla Terra. Hanno sempre generato fascino e scalpore, portando alcuni fossili ad essere venduti per cifre astronomiche, come per l’asta di Big John il triceratopo più grande mai scoperto. Una nuova scoperta svela la chiave del successo dei dinosauri.

Il dinosauro carnivoro più terribile del Triassico... è in realtà un erbivoro
    notizia 16:02, 22 Ottobre 2021

Il dinosauro carnivoro più terribile del Triassico... è in realtà un erbivoro

Il Queensland, in Australia, è la casa di molte prove fossili di dinosauro. Qui è possibile trovare le impronte di molte specie che una volta camminavano proprio in queste zone. In particolare un nuovo studio ha esaminato le prove di un dinosauro chiamato "Eubrontes"... che in realtà si è scoperto essere un'altra specie.

Rara scoperta in Galles: ritrovato un feroce dinosauro predatore...grande come un pollo
    notizia 20:30, 8 Ottobre 2021

Negli ultimi anni, i ritrovamenti fossili di dinosauri si sono decisamente moltiplicati, portando alla luce diverse nuove specie e permettendo la rivalutazione di passate credenze su queste incredibili creature. Una di queste ultime scoperte ha portato sulla scena una nuova specie di predatore di oltre 200 milioni di anni...grande come un pollo.

Scoperta specie di dinosauro nel New Mexico: possente erbivoro imparentato al triceratopo
    notizia 18:20, 6 Ottobre 2021

I ceratopsidi sono una famiglia di dinosauri dalla possente struttura, il cui più famoso esponente è il triceratopo. Erano dotati di lunghe corna che, a seconda della specie, avevano una conformazione differente. Un team di ricerca, studiando i resti fossili di un esemplare rinvenuto venti anni fa, ha scoperto una nuova specie di erbivoro.

Piogge 'vulcaniche' durate 2 milioni di anni rivelano l'esplosione evolutiva dei dinosauri
    notizia 19:45, 5 Ottobre 2021

Piogge "vulcaniche" durate 2 milioni di anni rivelano l'esplosione evolutiva dei dinosauri

I dinosauri hanno dominato la terra per 165 milioni di anni. Erano animali dalla vasta eterogeneità, che più di tutti hanno spinto sulle proporzioni corporee. Alcuni esponenti sono gli esseri più grandi mai vissuti sulla Terra. Ma qual è l’origine del loro incredibile sviluppo? Un team di ricerca potrebbe aver trovato la risposta.

Scoperte due nuove specie di dinosauri carnivori: parenti prossimi del feroce Spinosauro
    notizia 13:59, 30 Settembre 2021

Gli Spinosauridi sono una famiglia di dinosauri teropodi, estinti da milioni di anni. Una delle specie più conosciute è lo Spinosaurus aegyptiacus, il più grande spinosauro mai esistito sulla Terra. Un recente ritrovamento, effettuato in Inghilterra, ha portato alla luce due nuove specie di dinosauri carnivori imparentati al feroce Spinosauro.

Ritrovate molecole organiche in un fossile di dinosauro di 125 milioni di anni
    notizia 21:15, 28 Settembre 2021

Ritrovate molecole organiche in un fossile di dinosauro di 125 milioni di anni

I reperti fossili dei dinosauri sono rappresentati da porzioni di ossa o da scheletri integri. Una costante di questi ritrovamenti è la mineralizzazione dei costituenti biologici, che, dopo milioni di anni, si tramutano in pietra. Ma non è sempre così. Un team di ricerca, infatti, ha isolato alcune cellule da un dinosauro di 125 milioni di anni.

I dinosauri mentre camminavano scodinzolavano: a rivelarlo è una simulazione

video 14:30, 27 Settembre 2021

I dinosauri mentre camminavano scodinzolavano: a rivelarlo è una simulazione

Secondo quanto rivelato da una simulazione computerizzata condotta dagli scienziati del Royal Veterinary College di Londra, in cui hanno partecipato paleontologi, biomeccanici e ingegneri, i dinosauri bipedi facevano oscillare la coda da un lato all'altro mentre correvano. Un movimento simile veniva utilizzato per mantenere l'equilibrio.

Portato alla luce un 'pezzo dell'armatura' di una nuova specie di dinosauro corazzato
    notizia 11:05, 25 Settembre 2021

Portato alla luce un "pezzo dell'armatura" di una nuova specie di dinosauro corazzato

Pensando ai dinosauri, immaginiamo i grandi carnivori del passato, vere e proprie macchine da guerra(come il più grande dinosauro predatore in Europa), capaci di generare un grande fascino. Ma gli erbivori non erano affatto da meno. Infatti, è stato rinvenuto, per la prima volta in Africa, il fossile del più antico dinosauro corazzato mai trovato.

Scoperte prove degli spietati combattimenti tra T.rex: erano gli unici in grado di ferirsi
    notizia 20:02, 20 Settembre 2021

La fama del T.rex è nota in tutto il mondo e con essa le sue inaudite doti fisiche: possente mascella costellata di enormi fauci, muscolatura ipersviluppata ed uno degli olfatti più affilati di sempre. Si tratta del più feroce carnivoro al tempo dei dinosauri e, dall'analisi dei fossili, sembra si cimentasse in spietati combattimenti tra simili.

Ecco a voi un antico esemplare di 'drago volante': creatura alata di 160 milioni di anni
    notizia 20:26, 18 Settembre 2021

Ecco a voi un antico esemplare di "drago volante": creatura alata di 160 milioni di anni

Le meraviglie celate dal nostro pianeta sono innumerevoli e strabilianti. È grazie al ritrovamento di questi reperti che siamo in grado di scoprire l'antico volto della terra, troppo spesso occultato dalle sabbie del tempo. Uno di questi reperti, portato alla luce nel 2009, risale a 160 milioni di anni fa ed è un antico “drago volante”.

Ecco a voi il terribile 'toro carnivoro': spietato dinosauro di 70 milioni di anni
    notizia 20:38, 10 Settembre 2021

Ecco a voi il terribile "toro carnivoro": spietato dinosauro di 70 milioni di anni

Il carnotauro è un genere di dinosauro teropode vissuto sulla terra circa 70 milioni di anni fa. Era dotato di una struttura fisica da predatore, con mascelle poderose, arti anteriori poco sviluppati e strutture sovraoculari simili a “corna”, che ne hanno suggerito il nome, ovvero “toro carnivoro”. Si trattava di un terribile e spietato predatore.

Ecco lo spietato rivale dei tirannosauri: il predatore dai 'denti di squalo'
    notizia 15:43, 9 Settembre 2021

Ecco lo spietato rivale dei tirannosauri: il predatore dai "denti di squalo"

Al tempo dei dinosauri, le catene alimentari presentavano un’ampia varietà di predatori al loro apice. Alcuni di questi sono senza dubbio il T.rex e il Torvosaurus. Un recente studio, però, ha portato sulla scena una nuova specie dominante del Cretaceo superiore, prima dell’ascesa dei tirannosauri, ovvero il predatore dai "denti di squalo”.

Non sapete come spendere un milione di dollari? Acquistate 'Big John'

notizia 20:27, 2 Settembre 2021

Non sapete come spendere un milione di dollari? Acquistate "Big John"

Il triceratopo è una massiccia specie di dinosauro, della famiglia dei ceratopsidi, vissuto nel Cretaceo milioni di anni fa. La specie poteva raggiungere notevoli dimensioni, necessarie per affrontare i feroci predatori dell'epoca. Nel 2014 vennero portate alla luce le ossa del triceratopo più grande mai scoperto, soprannominato "Big John".

Dopo 150 anni sfatata teoria su questo feroce dinosauro carnivoro
    notizia 20:30, 27 Agosto 2021

Dopo 150 anni sfatata teoria su questo feroce dinosauro carnivoro

L’Allosauro è uno dei dinosauri carnivori più conosciuti, grazie alle sue doti fisiche e alla lontana somiglianza con uno dei predatori più temibili del Cretaceo, il T.rex. Per questo è stato sempre annoverato tra le specie predatrici. Ma un gruppo di paleontologi, analizzando i resti fossili del predatore, ha sfatato una credenza di 150 anni.

Il più grande dinosauro predatore in Europa? Era dotato di una forza mostruosa
    notizia 20:30, 25 Agosto 2021

Il più grande dinosauro predatore in Europa? Era dotato di una forza mostruosa

Quando pensiamo ai dinosauri predatori, i primi nomi che vengono in mente sono, di certo, il possente T.rex ed il feroce (e neo acquatico) Spinosauro. Questi temibili predatori, però, erano localizzati nelle Americhe e nel continente africano. E nel nostro continente? Vi siete mai chiesti qual era il più grande dinosauro predatore in Europa?

Nuovi studi rivelano che il T.rex potrebbe essere stato un 'buongustaio'
    notizia 19:50, 24 Agosto 2021

Nuovi studi rivelano che il T.rex potrebbe essere stato un "buongustaio"

Un team di ricerca della Fukui Prefectural University, in Giappone, analizzando reperti fossili di un esemplare di T.rex, sembra aver scoperto che la specie fosse dotata di una complessa struttura sensoriale e di un "fine palato". Queste caratteristiche avrebbero reso il temibile predatore un “buongustaio”.

Svelata l'identità dell'uovo del 'cucciolo di drago': una ricerca durata 20 anni

notizia 12:50, 20 Agosto 2021

Svelata l'identità dell'uovo del "cucciolo di drago": una ricerca durata 20 anni

Nel 1993 un team di paleontologi portò alla luce un reperto fossile, risalente a 90 milioni di anni fa. Consisteva in un uovo dalle incredibili dimensioni di 60 centimetri. Studi successivi hanno permesso di identificarlo come una nuova specie di dinosauro, denominata Beibeilong sinensis o “cucciolo di drago dalla Cina”, soprannominato Baby Louie.

Questo dinosauro era davvero piccolo come mostrato in Jurassic Park?
    notizia 20:42, 16 Agosto 2021

Questo dinosauro era davvero piccolo come mostrato in Jurassic Park?

Se vi fosse capitato di vedere il primo capitolo di Jurassic Park, vi ricorderete sicuramente di quel piccolo dinosauro, intento a sorprendere l’informatico lestofante fuggire con i campioni biologici. Questa bestiolina prende il nome di Dilophosaurus e, lontano dall’aspetto da clamidosauro del film, non era affatto com’è stato rappresentato.

Qual è il dinosauro più grande di tutti? Sicuramente vi stupirà

notizia 12:23, 12 Agosto 2021

Qual è il dinosauro più grande di tutti? Sicuramente vi stupirà

La risposta a questa domanda è più complessa di quanto si possa immaginare. A causa delle condizioni e della scarsità di reperti su questi giganteschi animali, è possibile solo attuare stime sulle dimensioni. Quello che sappiamo è che il “detentore del record” di dinosauro più grande è tra i sauropodi, gruppo noto per le titaniche dimensioni.

Scoperta nuova specie di 110 milioni di anni fa: ecco a voi il 'drago' Australiano
    notizia 14:32, 11 Agosto 2021

Scoperta nuova specie di 110 milioni di anni fa: ecco a voi il "drago" Australiano

Gli pterosauri erano antichi rettili volanti che dominavano i cieli della terra durante il Cretaceo. Erano esseri affascinanti che potevano raggiungere stazze davvero notevoli. Proprio uno di questi è stato recentemente scoperto in Australia, le cui significative dimensioni potrebbero attestarlo come il più grande rettile volante del continente.

Il più grande carnivoro mai esistito sulla terra? Non si tratta del T.rex

notizia 21:19, 7 Agosto 2021

Il più grande carnivoro mai esistito sulla terra? Non si tratta del T.rex

Lo Spinosauro è il più grande esponente del sottordine dei teropodi, di cui faceva parte anche il T. rex. Era un gigantesco predatore semiacquatico vissuto nei fiumi del Nord Africa circa 100 milioni di anni fa, durante il Cretaceo. Si tratta del più grande carnivoro mai esistito sulla terra e sapevate che era più grande del t. rex ?

Alla scoperta del T. rex: il più feroce carnivoro al tempo dei dinosauri
    notizia 18:31, 5 Agosto 2021

Alla scoperta del T. rex: il più feroce carnivoro al tempo dei dinosauri

Immaginate di trovarvi su una jeep oltre una recinzione elettrica e, ad un tratto, scorgere delle ondine concentriche formarsi sulla superficie liquida del bicchiere di fronte a voi. Siamo d'accordo su cosa ci aspettiamo che spunti da un momento all’altro, giusto? L’essere che vi trovereste di fronte è il possente Tyrannosaurus rex.

Grazie al loro cervello gli uccelli hanno 'scampato' l'estinzione: in che modo?
    notizia 21:43, 2 Agosto 2021

Grazie al loro cervello gli uccelli hanno "scampato" l'estinzione: in che modo?

Ormai è noto che gli uccelli sono a tutti gli effetti i discendenti viventi di alcune famiglie di dinosauri. Da questi l’evoluzione ha generato le innumerevoli specie aviarie che oggi dominano il pianeta. Studi recenti sembrano aver dimostrato che gli uccelli possiedono un cervello più grande ed efficiente rispetto ai loro antenati.

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come
    notizia 20:49, 23 Luglio 2021

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come

Svariate volte vi sarà capitato di ascoltare (o farlo voi stessi) qualcuno riferirsi ad uno pterosauro con l’appellativo di “Dinosauro volante”. Oggi, grazie alle nuove scoperte nel campo della paleontologia, sappiamo che questa credenza è scorretta. E sapete che i piccoli di questa specie erano capaci di volare appena nati?