Il dinosauro più piccolo del mondo è, in realtà, una lucertola di 99 milioni di anni fa

Il dinosauro più piccolo del mondo è, in realtà, una lucertola di 99 milioni di anni fa
di

Una creatura ritrovata nell'ambra, risalente a 99 milioni di anni fa, si pensava fosse il dinosauro più piccolo del mondo quando venne scoperta. Tuttavia, dopo una serie di dibattiti scientifici, si è affermato che, in realtà, la creatura chiamata Oculudentavis naga è un rettile, non un dinosauro.

Si tratta, in sostanza, di una lucertola preistorica. "È un animale davvero strano. È diverso da qualsiasi altra lucertola di oggi", ha dichiarato in un comunicato stampa il coautore del nuovo studio Juan Diego Daza, erpetologo e assistente professore di scienze biologiche presso la Sam Houston State University, in Texas.

La creatura è stata difficile da classificare, ma utilizzando le scansioni TC per separare, analizzare e confrontare ogni osso, gli esperti hanno finalmente rilevato le caratteristiche che hanno identificato l'animale come una lucertola. Per l'esattezza sono state confrontate due specie differenti - ma molto simili - per arrivare a questa conclusione.

Il rettile ad aver dato vita al dibattito, infatti, è stato l'Oculudentavis khaungraae e, confrontandolo con i resti del meglio conservato Oculudentavis naga, gli esperti sono arrivati infine alla verità. Gli autori ritengono che i crani di entrambe le specie si siano deformati quando l'ambra si solidificò attorno alle due creature.

Il muso dell'Oculudentavis khaungraae è stato schiacciato in una forma più stretta, più simile a un becco, mentre la scatola cranica di Oculudentavis naga è stata compressa. L'ambra non smette di rivelarci grandi sorprese: come questo millepiedi di 99 milioni di anni fa o questi insetti colorati.

FONTE: cnn
Quanto è interessante?
2