Questo è il dipinto rupestre più antico della Terra: ha ben 45.500 anni

Questo è il dipinto rupestre più antico della Terra: ha ben 45.500 anni
di

Un gruppo di archeologi della Griffith University ha scoperto quella che si ritiene essere la più antica pittura rupestre conosciuta al mondo risalente a 45.500 anni fa. L'opera è stata trovata in Indonesia, nella provincia del Sulawesi Meridionale, durante la ricerca sul campo del Pusat Penelitian Arkeologi Nasional (ARKENAS).

La pittura rupestre è una rappresentazione figurativa di un maiale di Sulawesi, una creatura comune nei dintorni del luogo. Il dipinto di maiale è stato scoperto in una grotta calcarea a Leang Tedongnge ed è stata considerata fin da subito la prima opera d'arte rappresentativa conosciuta al mondo. La grotta è accessibile solo da uno stretto passaggio durante la stagione secca. Il fondovalle, infatti, è completamente allagato durante la stagione delle piogge.

L'opera è stata realizzata utilizzando il pigmento color rosso ocra e il dipinto mostra il maiale che osserva una lotta o un'interazione sociale tra altre due creature. Secondo quanto riportano i ricercatori, gli esseri umani hanno cacciato questi animali per decine di migliaia di anni ed è l'animale più comunemente raffigurato nell'arte rupestre - risalente all'era glaciale - dell'isola.

Datare questo tipo di arte rupestre, comunque, è molto difficile, ma può essere fatto utilizzando l'analisi dell'uranio nei depositi di carbonato di calcio che si formano naturalmente sulla superficie della parete della caverna. Secondo queste analisi, infatti, il dipinto risale a circa 45.500 anni fa. La precedente scoperta dell'arte rupestre più antica del mondo risale a 43.900 anni fa.

Proprio recentemente in Australia sono state scoperte delle raffigurazioni simili, mentre in Amazzonia delle pitture rupestri raffiguravano degli animali ormai estinti.

FONTE: bbc
Quanto è interessante?
6
Questo è il dipinto rupestre più antico della Terra: ha ben 45.500 anni