La diretta dell'atterraggio sulla Luna del lander Beresheet

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa sera il lander Beresheet della SpaceIL tenterà la manovra di atterraggio sulla Luna. Potremo vedere questo storico momento in diretta. Se tutto andrà per il meglio, si tratterebbe del primo lander (quasi) completamente finanziato con fondi privati a raggiungere la Luna, e SpaceIL vincerà un milione di dollari.

Beresheet è partito lo scorso 21 febbraio assieme al Falcon 9 di Space X dalla Cape Canaveral Air Force Station della Florida. Dopo essersi sganciato dal razzo, il lander ha iniziato un viaggio durato diverse settimane verso la Luna (sebbene non senza problemi).

È la prima volta che un'azienda tenta di mandare un veicolo sulla Luna quasi senza l'aiuto di nessun Governo, proprio per questo, se tutto va come programmato, SpaceIL in una sola giornata entrerebbe per sempre nelle pagine della Storia e otterrebbe pure un milione di dollari — somma messa in palio da Google per il suo Lunar X Prize.

La manovra di atterraggio dovrebbe essere tentata a partire dalle 21:05 italiane, a quel punto Beresheet inizierà a ridurre la sua velocità da 3.700 miglia all'ora a zero. A circa cinque metri dal suolo il lander spegnerà completamente il propulsore iniziando la caduta libera. Alle 21:25 Beresheet dovrebbe toccare il suolo lunare.

La diretta dell'evento inizia alle 20:45 (sempre ore italiane), potete seguirla usando il player che trovate in apertura.