Direttiva copyright: anche Wikipedia Italia si oscura in segno di protesta

Direttiva copyright: anche Wikipedia Italia si oscura in segno di protesta
di

Wikipedia Italia segue la strada intrapresa da altre quattro nazioni nel fine settimana ed a seguito dell'assemblea di qualche giorno fa, ha deciso di oscurarsi in segno di protesta in vista del voto sulla direttiva sul diritto d'autore in programma domani 26 Marzo a Bruxelles.

L'enciclopedia libera più popolare del web per la giornata di oggi non sarà accessibile e collegandosi alla home page si visualizzerà un messaggio attraverso cui la Wikimedia Foundation invita gli utenti a contattare un rappresentante al Parlamento Europeo per spingerlo a non votare a favore della direttiva.

"Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore. La direttiva imporrà ulteriori oneri di licenza ai siti web che raccolgono e organizzano le notizie (articolo 11), e forzerà le piattaforme a scansionare tutti i materiali caricati dagli utenti e bloccare automaticamente quelli contenenti elementi potenzialmente sottoposti a diritti d'autore (articolo 13)" si legge nel comunicato inserito nella home, secondo cui "entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione e la partecipazione online. Nonostante Wikipedia non sia direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte integrante dell'ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia".

Wikipedia inoltre ha anche predisposto una pagina in cui è possibile conoscere a fondo la nuova direttiva sul copyright dell'UE.