Direttiva copyright: Wikipedia si auto-oscura in quattro nazioni europee

Direttiva copyright: Wikipedia si auto-oscura in quattro nazioni europee
di

In vista dell'ormai imminente approvazione della riforma del copyright dell'Unione Europea, con la votazione prevista per il 26 Marzo, quattro community di editori volontari di Wikipedia hanno deciso di scioperare.

Nella giornata di oggi, 21 Marzo, l'enciclopedia libera è oscurata in Germania, Repubblica Ceca, Danimarca e Slovenia. Una protesta esplicita nei confronti della riforma, nonostante la risposta ricevuta dal Parlamento Europeo qualche settimana fa.

"Queste comunità linguistiche indipendenti hanno deciso di oscurarsi nello stesso modo in cui vengono prese le decisioni su Wikipedia, attraverso discussioni democratiche" si legge nella comunicato ufficiale della Wikimedia Foundation, a cui vi indirizziamo tramite il link presente in calce.

E' arrivato anche un comunicato di Wikipedia Germania. I volontari affermano che "ognuna di queste comunità indipendenti di Wikipedia si è impegnata in discussioni pubbliche online per quanto riguarda la loro linea d'azione, ed il voto su se e come protestare. Lo hanno fatto seguendo le loro regole interne". Evidentemente quindi è stata decisa di intraprendere la linea che era stata adottata lo scorso mese di Luglio anche in Italia, quando Wikipedia era stata oscurata in vista delle discussioni preliminari sulla normativa.

Nel frattempo però sul web sono anche spuntati dei movimenti a favore della direttiva, che si stanno battendo per far approvare la legge.

La parola fine sulla questione scenderà tra cinque giorni esatti. Nel frattempo il web osserva.

Quanto è interessante?
5